Sicurezza nel Bresciano: Regione stanzia oltre 590mila euro per nuove strumentazioni e veicoli.
Nel Bresciano: obiettivo sicurezza
Una buona notizia per la provincia di Brescia in tema di sicurezza: Regione Lombardia, infatti, ha stanziato 591.213 euro per acquistare nuove strumentazioni e veicoli destinati alla Polizia locale. Il finanziamento fa parte dei 3,5 milioni di euro approvati oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Sicurezza Romano La Russa e permette in totale a 223 fra Comuni ed Enti locali della Lombardia di acquistare nuove strumentazioni e veicoli per i propri agenti. Vengono così accolte tutte le richieste del bando 2025, già finanziato con 2,5 milioni di euro, destinando alla misura la dotazione complessiva di 6 milioni di euro.
Ripartizione per comune
La suddivisione del cofinanziamento regionale nella provincia per ogni comune è disponibile a questo link.
In provincia di Brescia sono coinvolti 38 Comuni per un totale di 591.213 euro: capifila in forma associata – Borgo San Giacomo (Borgo San Giacomo e San Paolo), Calcinato (Calcinato e Bedizzole), Calvagese della Riviera (Calvagese della Riviera e Muscoline), Gottolengo (Gottolengo e Gambara), Iseo (Iseo e Provaglio d’Iseo), Manerbio (Manerbio e Offlaga), Quinzano d’Oglio (Quinzano d’Oglio e Bordolano); in forma singola – Adro, Bagnolo Mella, Borgosatollo, Capriolo, Carpenedolo, Castelcovati, Chiari, Concesio, Corte Franca, Darfo Boario Terme, Ghedi, Limone sul Garda, Lonato del Garda, Lumezzane, Montichiari, Montirone, Ospitaletto, Paratico, Rezzato, Roncadelle, Rovato, Sirmione, Travagliato, Verolanuova.
I fondi, derivanti dalla manovra di assestamento di bilancio per il triennio 2025-2027 approvata dal Consiglio regionale, sono destinati ai Comuni, Unioni di Comuni ed Enti per l’acquisto di autovetture ecologiche, moto e scooter, sniffer, taser, body cam, dash cam, fototrappole, telecamere, etilometri, biciclette elettriche, droni e per potenziare le centrali radio. Il termine per la rendicontazione delle spese sostenute con il cofinanziamento regionale viene stabilito al 31 maggio 2026, con la possibilità di modifica del progetto inizialmente presentato entro il 31 marzo 2026.
“Attenzione costante”
“Con questo ulteriore stanziamento – sottolinea l’assessore regionale alla Sicurezza, Romano La Russa – riusciamo a dare una risposta concreta e immediata a tutti i Comuni e agli Enti che hanno presentato domanda sul bando 2025, garantendo un sostegno diffuso e capillare alle Polizie locali della Lombardia, potendo ora accogliere, con lo scorrimento delle graduatorie, tutte le richieste arrivate. Investire su nuove dotazioni tecnologiche e mezzi innovativi significa mettere le nostre forze di Polizia locale nelle condizioni di operare con strumenti più moderni ed efficaci, a beneficio della sicurezza delle comunità. Regione Lombardia conferma la propria attenzione costante verso chi, ogni giorno, presidia il territorio e tutela i cittadini”.