Uniti per una città più sicura

Uniti per una città più sicura: presentato il progetto zona controllo del vicinato. Venerdì sera a Palazzolo si terrà un incontro pubblico.

Uniti per una città più sicura
Pubblicato:
Aggiornato:

Uniti per una città più sicura: presentato il progetto zona controllo del vicinato.

Uniti per una città più sicura: la presentazione

"La sicurezza di una comunità non può prescindere dal senso di responsabilità dei cittadini". Con queste parole Paola Dall'Asta, referente dell'Associazione controllo del vicinato di Brescia, ha parlato del progetto zona controllo del vicinato. Iniziativa che a Palazzolo è stata promossa dall'Amministrazione comunale. "Non siamo un sodalizio né politico né partitico. E nemmeno delle ronde - ha continuato la referente - Siamo gruppi di vicini di casa che hanno deciso di unirsi per rendere più sicura la zona in cui abitiamo".

Modalità e obiettivi

L'idea di fondo è quella di formare più gruppi in una città. Questi saranno coordinati da una persona scelta dai partecipanti che avrà il compito di segnalare episodi sospetti alle Forze dell'ordine. Per comunicare si possono utilizzare diversi modi: il più facile è probabilmente quello di creare un gruppo whatsapp. Niente post pubblici su Facebook "perché si potrebbe alterare la percezione della realtà". Non solo sicurezza. Un altro obiettivo centrale è quello di creare coesione tra vicini di casa, recuperando queli legami sociali e umani in molti casi andati persi. E anche quello di riappropriarsi del proprio territorio. In sostanza: mettersi in gioco in totale sicurezza.

Incontro pubblico

Durante la conferenza stampa di presentazione erano presenti il sindaco Gabriele Zanni, il comandante della Polizia Locale, Claudio Modina, e Michele Locatelli di Palazzolo città in testa. Venerdì sera, alle 21 in sala civica, si terrà un incontro pubblico aperto a tutti i cittadini. Un appuntamento importante anche alla luce degli ultimi casi di violenza avvenuti a Palazzolo. La referente fornirà i dettagli del progetto alle persone interessate. "Mi auguro che non ci siano polemiche di natura politica, ma proposte interessanti", ha concluso il sindaco.

Seguici sui nostri canali