Attualità
traguardo

Sette nuovi soccorritori nella squadra regionale del Cnsas lombardo

Hanno ottenuto la qualifica di OSF (operatore di soccorso in forra).

Sette nuovi soccorritori nella squadra regionale del Cnsas lombardo
Attualità Valli, 14 Giugno 2022 ore 11:20

La squadra forra regionale del Cnsas lombardo ha sette nuovi soccorritori con la qualifica di OSF (operatore di soccorso in forra).

Corso di tre giorni

Dal 10 al 12 giugno in Valle Camonica si è svolto il corso per ottenere la qualifica, in linea con le nuove richieste del piano formativo. Durante i tre giorni, nei torrenti Trobiolo, Davine e nella forra del Rino, i partecipanti hanno affinato le tecniche di progressione individuale e di squadra in torrente; hanno inoltre acquisito le nozioni di conduzione e trasporto della barella canyon su grandi verticali, meandri e torrente.

Istruttore nazionale

Il corso, curato dalla Scuola regionale forra del Cnsas, ha visto anche la presenza di un istruttore nazionale veneto e tra gli allievi di un medico, già istruttore sanitario: questo ha consentito di approfondire anche la parte sanitaria, che riguarda la gestione del ferito e il corretto utilizzo dei presidi. Gli appuntamenti formativi per la squadra forra proseguono nelle prossime settimane con altri moduli ed esercitazioni sul territorio: la conoscenza capillare dei luoghi infatti è fondamentale per gestire al meglio potenziali situazioni di emergenza.

5 foto Sfoglia la gallery

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie