giovani

Servizio Civile Universale: oltre 450 posti disponibili nel Bresciano

Giovedì 1 febbraio alle ore 17.30 la Rete bresciana per il Servizio Civile ha organizzato un incontro informativo on-line per tutti coloro che sono interessati ad avere maggior informazioni

Servizio Civile Universale: oltre 450 posti disponibili nel Bresciano
Pubblicato:

Servizio Civile Universale: oltre 450 posti disponibili nel Bresciano.

Servizio Civile Universale negli enti pubblici ed enti del terzo settore

Sono oltre 450 i posti disponibili con il nuovo bando del Servizio Civile Universale presso gli enti pubblici ed enti del terzo settore presenti in provincia di Brescia. Il Servizio civile universale (SCU) è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all'educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni e richiede un anno di impegno per 25 ore settimanali con un rimborso di oltre 500 euro mensili.

Oltre 51mila i volontari ricercati in Italia

Da alcune settimane è aperto il bando per la ricerca di 51.132 volontari in Italia e altri 1104 per i progetti all’estero. Di questi, 436 posti sono presso gli enti della nostra provincia, ai quali si aggiungono 32 posti all’estero in progetti di cooperazione internazionale gestiti da realtà e Ong bresciane.

Sensibile diminuzione dei posti disponibili

Rispetto al bando dello scorso anno si registra una sensibile diminuzione dei posti disponibili, con una riduzione del 27% a livello nazionale e addirittura del 37% per quanto riguarda la provincia di Brescia. Con ogni probabilità questa è la conseguenza della riduzione che negli ultimi anni c’è stata delle domande di servizio civile, spesso non sufficienti neppure per coprire i posti a disposizione. Tagliare in maniera così significativa il numero di progetti e posti disponibili è però la risposta sbagliata a una situazione che va corretta investendo e impegnandosi in una maggior promozione del Servizio Civile presso i giovani che possono vivere questa importante esperienza.

 

Per questo motivo, la maggior parte degli enti bresciani che ospitano volontari da circa un anno ha dato vita alla Rete bresciana del Servizio Civile, che ha come principale obiettivo quello di far conoscere questa opportunità presso i giovani. In questi mesi si sono organizzati incontri, campagne promozionali e un convegno, e proprio in queste settimane si è iniziato a realizzare incontri nelle classi quarte e quinte di numerosi Istituti scolastici bresciani. Una semina che si spera possa dare qualche risultato nei prossimi anni, e che cerca di contrastare la situazione attuale, nella quale la stragrande maggioranza dei giovani non ha mai sentito parlare del Servizio Civile.

Incontro informativo online

Giovedì 1 febbraio alle ore 17.30 la Rete bresciana per il Servizio Civile ha organizzato un incontro informativo on-line per tutti coloro che sono interessati ad avere maggior informazioni. Per iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-servizio-civile-universale-807921223127

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali