Attualità
Occupazione giovanile

Servizio Civile, un tavolo per promuovere questa opportunità per i giovani

Martedì 24 gennaio 2023 alle 16 si terrà un incontro informativo al Mo.Ca a cura dell'Informagiovani, nel corso del quale saranno presentati il Servizio Civile e i progetti delle diverse realtà coinvolte

Servizio Civile, un tavolo per promuovere questa opportunità per i giovani
Attualità 17 Gennaio 2023 ore 16:57

Con l'obiettivo di promuovere il servizio civile (sia in vista del bando che scade il 10 febbraio 2023, sia per far conoscere ai giovani questa importante opportunità), è stato costituito un tavolo provinciale di coordinamento tra gli enti che ospitano i volontari, al quale partecipano Acli, Forum del Terzo Settore, Csv, Caritas, Confcooperative, Cooperativa Il Calabrone, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Università degli Studi di Brescia, Ufficio scolastico provinciale, Comune di Brescia (Informagiovani) e numerose altre realtà del terzo settore. Il coordinamento del tavolo è stato affidato alle Acli provinciali di Brescia.

Finalità

Il tavolo, costituito da soggetti istituzionali del terzo settore e con la partecipazione dell'Assessorato alle politiche giovanili del Comune, nasce come esperienza, spontanea e informale, con l’obbiettivo di rendere realmente universale il servizio civile in città e in provincia.

La comunicazione, congiunta e coordinata, permetterà di far conoscere ai giovani tra i 18 e i 28 anni il servizio civile, e i progetti presso i quali vivere l’esperienza sia in città che in provincia mediante incontri, siti e iniziative, favorendo quindi la conoscenza delle opportunità.

Attraverso lo scambio di informazioni tra gli enti sarà possibile inoltre ottimizzare l’incontro tra le posizioni scoperte e giovani interessati ad aderire al servizio civile, evitando in questo modo che alcune realtà abbiano più candidati e altre restino con posti scoperti.

Tutte le informazioni saranno disponibili sulla pagina Bresciagiovani.it in home page e al link https://bresciagiovani.it/servizio-civile-%c2%a7universale-2023-candidati-ora/

Servizio Civile, l'incontro informativo

Martedì 24 gennaio 2023 alle 16 si terrà un incontro informativo al Mo.Ca a cura dell'Informagiovani, nel corso del quale saranno presentati il Servizio Civile e i progetti delle diverse realtà coinvolte.

La cooperativa sociale Nuvola nel Sacco sta realizzando, inoltre, tre videoclip della durata di 45 secondi, il primo dei quali è già stato preparato, con le interviste ai volontari attualmente in servizio che verranno diffuse sui canali social e nei quali verranno promossi i singoli servizi. I video rimanderanno a una pagina del sito www.bresciagiovani.it sulla quale saranno raccolti, inoltre, i link alle pagine dei siti dove sarà possibile trovare tutti i progetti. Per la diffusione dell’iniziativa sono state stata coinvolte, oltre alle università bresciane, anche la Consulta provinciale degli studenti.

L'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Brescia, infine, darà il supporto necessario alla promozione del servizio civile attraverso il servizio Informagiovani e cercherà di reperire risorse attraverso i prossimi bandi, soprattutto per andare incontro alle esigenze dei Neet (Not in Education, Employment or Training) per i quali il servizio civile può rappresentare un’opportunità.

Seguici sui nostri canali
Necrologie