Sponsorizzato

Scoliosi negli adolescenti: Open Day di screening il 24 gennaio

Scoliosi negli adolescenti: Open Day di screening il 24 gennaio
Pubblicato:
Aggiornato:

La scoliosi può presentarsi in qualunque momento durante l’infanzia e l’adolescenza, con un’evoluzione maggiore nel periodo di crescita rapida. Si tratta di una deformità della colonna vertebrale nei tre piani dello spazio, che oltre ad avere una curva sul piano frontale comprende una vera e propria rotazione della vertebra.È una patologia evolutiva, ciò significa che può aggravarsi negli anni, soprattutto durante lo sviluppo e l’età della pubertà. Ed è quindi importante individuarla sul nascere per ridurre il suo progressivo peggioramento e avviare al trattamento precoce i soggetti a rischio. La diagnosi precoce può fare la differenza per una terapia di successo.
Nella maggior parte dei casi si tratta di scoliosi idiopatica, ovvero che non riconosce una causa certa, per cui non esistono sistemi di prevenzione per combatterla prima dell’insorgenza.

24 gennaio open day per lo screening della scoliosi

La pubertà, in genere dopo i 10 anni, è un momento in cui prestare attenzione, poiché è il periodo in cui si verifica il picco di crescita e quindi il momento di maggior rischio di evoluzione di una scoliosi già presente
Proprio agli adolescenti si rivolge la giornata di screening gratuito che «Atlante», il centro specialistico vertebrale del Poliambulatorio MedicalPlan, organizza per mercoledì 24 gennaio 2024: sarà possibile sottoporsi a una visita d’equipe con un ortopedico specializzato in scoliosi e un fisioterapista in modo da avere approccio valutativo diagnostico ma nello stesso momento riabilitativo terapeutico. Per partecipare è necessario prenotare al numero 030.0948545.

Scoliosi adolescenti: i segnali da non sottovalutare

I segni della patologia variano da persona a persona ma ce ne sono alcuni che tendono a essere comuni e che dovrebbero far scattare un campanello di allarme nei genitori, se non addirittura nei ragazzini stessi che, vedendosi allo specchio, notano delle asimmetrie.
Per esempio: alterazione dell’altezza delle spalle, delle scapole; forma asimmetrica dei fianchi; squilibrio del tronco verso destra o verso sinistra; bacino sbilanciato; anca sollevata e prominente; coste posizionate ad altezze differenti, il cosiddetto «gibbo» quando ci si china in avanti...
Il sospetto deve sempre nascere quando c’è una familiarità: per esempio, se la mamma ha avuto la scoliosi, i figli vanno controllati.
Anche una postura errata quando si scrive, quando si sta a scuola o seduti a tavola può essere un segnale, anche se a volte si può trattare di atteggiamento scoliotico (di solito in conseguenza di posture particolari o di un compenso dovuto a caratteristiche fisiche come, per esempio, una gamba più corta dell’altra) non di scoliosi vera e propria. Saranno gli esperti, durante la visita, a valutarlo.
Il dolore, invece, non è un campanello d’allarme tipico della scoliosi, patologia che al suo esordio non dà quasi mai sintomi e va quindi ricercata. In ogni caso, un mal di schiena di lungo corso in un adolescente merita comunque di essere studiato con uno specialista per escludere altre cause.

La cura della colonna vertebrale con approccio multidisciplinare

Se la visita specialistica dovesse portare a una diiagnosi di scoliosi, per prima cosa non bisogna allarmarsi troppo, infatti i casi di scoliosi lieve non hanno ripercussioni sulle attività quotidiane. Spesso è sufficiente una specifica ginnastica posturale al fine di controllare e prevenire il peggioramento della deformità.
Resta comunque indispensabile fare controlli periodici perché, se c’è un peggioramento, occorre prendere altre misure. Chi ha una patologia di livello più avanzato può aver bisogno di ricorrere a supporti correttivi, come un busto o un corsetto ortopedico. Nei casi che non rispondono ai trattamenti conservativi si può prendere in considerazione un trattamento chirurgico.
Tutte le cure e i trattamenti possono svolgersi presso il centro medico «Atlante» nato a Capriolo dall’esperienza del Poliambulatorio MedicalPlan, e focalizzato proprio nella cura delle patologie della colonna vertebrale con un approccio multidisciplinare.
Qui sono a disposizione professionisti altamente specializzati in ambito posturologico, ortopedici, osteopati e fisioterapisti di provata esperienza. Questo approccio permette di accompagnare il paziente - in questo caso gli adolescenti - qualsiasi sia il percorso terapeutico, a partire dalla ginnastica posturale (il centro è dotato di palestra riabilitativa), passando per i trattamenti fisici e l’ozonoterapia, fino ad arrivare nei casi più complessi alla chirurgia.

Contattare MedicalPlan al 030-0948545 o alla mail info@medical-plan.it.

Maggiori informazioni sul centro polispecialistico di Capriolo al sito: www.medical-plan.it

scoliosi adolescenti medicalplan 3
Foto 1 di 3
scoliosi adolescenti medicalplan 2
Foto 2 di 3
scoliosi adolescenti medicalplan
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali