Sciopero trasporti: 24 ore di stop anche nel Bresciano
A Brescia le organizzazioni sindacali che lo promuovono sono Cobas, Orsa e Usb
Sciopero trasporti: 24 ore di stop anche nel Bresciano.
Sciopero trasporti: 24 ore di stop anche nel Bresciano
In programma per mercoledì 24 gennaio 2024 lo sciopero dei trasporti che interesserà anche il Bresciano per 24 ore. A Brescia le organizzazioni sindacali che lo promuovono sono Cobas, Orsa e Usb.
In particolare l'unione sindacale dei Cobas del Lavoro Privato si è così espressa:
"L' ultima riunione tra sparute frange delle segreterie provinciali, confusi rappresentanti sindacali e gli artefici del certo ed imminente schianto del servizio di Trasporto Pubblico su gomma ha sancito, come ve ne fosse bisogno, l'entrata ufficiale della contrattazione nelle sabbie mobili. L'errore dell'intera compagine sindacale è quello di sedersi sempre al tavolo apparecchiato dal padrone che, per altro, gioca con fiches non sue. I progetti che vengono portati dalle OO SS infatti sono sempre e comunque mutuati da proposte aziendali. Si è fatto nel tempio scempio del protagonismo di classe a favore di un brodino chiamato concertazione che ha solo portato soldi alle aziende e ai loro piagnucolosi dirigenti. Ma l'occasione del riscatto c'è ed è reale. Bisogna ritrovare l'unità di lavoratori e lavoratrici, a partire dalla convinzione che l'unica nostra forza sia quella di lavorare il meno possibile con buona pace della poltronissima direzione. Altro che incentivare le ore straordinarie. La smettano di ricattarci e ci paghino per i sacrifici che ci fanno fare e ,se proprio volessero sudare anche loro , lo facciano trovando il modo di farci lavorare meglio con una remunerazione decente".
"Mercoledì, in occasione dello sciopero di 24 ore organizzato dal sindacalismo di base, facciamoci trovare numerosi, alle 15 davanti all'Assessorato alla mobilità in via Marconi, per sfidare il silenzio dei tram dipendenti Sindaca e Assessore e per ricordare loro quanto si debbano sentire complici di Bs Trasporti per l' attuale deplorevole stato in cui versa il servizio pubblico su gomma. Rilanciamo una piattaforma rivendicativa che preveda una totale equiparazione tra vecchi e nuovi assunti, una generalizzata revisione del modello lavorativo (6.30 ore di lavoro in 6.30 ore di nastro per esempio) e un turno anziani a cui tutti prima o poi possano giungere e che preveda una sostanziosa riduzione dell'orario di guida. Ricordiamoci che questa è l'azienda che ,con i lavoratori licenzia anche la verità".
Sciopero: gli orari
Modalità di sciopero personale viaggiante: dalle ore 6.00 alle 9.00 dalle ore 11.30 alle 14.30. Impiegati e personale officina intera giornata