Saviore dell'Adamello: in scena l'esercitazione del Cnsas
"Importante che i nostri tecnici siano sempre preparati ad affrontare il cambiamento di stagione, dalla movimentazione su un diverso tipo di terreno fino alla gestione di situazioni complesse, con persone infortunate"
Saviore dell'Adamello: in scena l'esercitazione del Cnsas.
L'esercitazione a Saviore dell' Adamello
I tecnici della Stazione di Media Valle del Soccorso alpino hanno partecipato ieri ( sabato 17 giugno 2023) ad un' esercitazione, ambientata sopra l’abitato di Valle, comune di Saviore dell’Adamello, nei pressi della località Malga Lincino. I tecnici si sono cimentati nelle manovre di soccorso sanitario di un presunto paziente infortunato, con immobilizzazione, imbarellamento, trasporto con barella portantina.
L'importanza di una buona formazione
"In questo periodo, nelle località di montagna che richiamano molti escursionisti, sportivi e turisti, aumentano statisticamente anche le presenze e quindi la possibilità che ci siano più interventi. Per questo, è importante che i nostri tecnici siano sempre preparati ad affrontare il cambiamento di stagione, dalla movimentazione su un diverso tipo di terreno fino alla gestione di situazioni complesse, con persone infortunate".