inaugurazione

Santuario di San Bartolomeo, domani il taglio del nastro dopo il restauro conservativo

Nel giorno dedicato a San Bartolomeo

Santuario di San Bartolomeo, domani il taglio del nastro dopo il restauro conservativo
Pubblicato:
Aggiornato:

Santuario di San Bartolomeo, domani (giovedì 24 agosto 2023) giorno di San Bartolomeo a Magno di Gardone Valtrompia, il taglio del nastro dopo il restauro conservativo.

Santuario di San Bartolomeo

L'appuntamento è per domani alle 10.30 dopo la celebrazione della Santa Messa a cui farà seguito la presentazione dei lavori. Un giorno speciale a coronamento di un progetto che ha preso le mosse nel 2019 per volontà dello storico Carlo Sabatti. Quest'ultimo contattò poi l'ingegner Sandro Guerrini e l'associazione Valtrompia Storica. Fu proprio a questa associazione che il comune di Gardone Valtrompia effettivo proprietario dell'edificio gestito però dagli alpini affidò il restauro dei dipinti, il vero gioiello del luogo.

Gli interventi

I lavori hanno preso il via nel giugno 2020 per poi riprendere tra la primavera e l'estate del 2021 per il secondo lotto terminato a settembre 2021. Il terzo lotto, l'ultimo, si è concluso a maggio 2023 ed ha interessato il restauro e il consolidamento degli intonaci della facciata esterna e dei portali in pietra.

La storia

Il santuario si trova ad ovest della frazione di Magno di Gardone Valtrompia  sulla cima del monte Cimone. Lo si può raggiungere  in 20 minuti di camminata, e si presume che all’inizio fu un eremo dove i Benedettini abbiano dedicato la struttura alla SS. Trinità e a San Bartolomeo. Tale costruzione fu riedificata dal 1737 al 1742, le ultime modifiche di ristrutturazione furono eseguite negli anni ’50 del secolo precedente e negli anni ’90 tali lavori riguardarono più che altro il tetto della struttura.

 

Seguici sui nostri canali