Il Sant'Antonio Centro Medico Specialistico e l'importanza della prevenzione del tumore al seno
Da oggi la struttura di Castrezzato propone visite senologiche con ecografia

Il tumore al seno è la neoplasia più diffusa fra la popolazione femminile ed è la prima causa di decesso per tumore fra le donne in Italia.
Oggi, rispetto al passato e nonostante l'aumento dei casi, le probabilità di guarigione da questa terribile patologia sono notevolmente aumentate soprattutto grazie all'informazione e alla prevenzione.
Come si previene il tumore al seno?
- controlli periodici
- autoesame del seno
- corretto stile di vita
I controlli periodici
La diagnosi precoce del problema permette di intervenire con un adeguato piano terapeutico agli esordi della patologia, quando le speranze di successo della cura sono maggiori. Il principale controllo è senza dubbio la visita senologica (che non richiede alcuna preparazione specifica) effettuata da un medico specializzato: superati i 40 anni la visita senologica dovrebbe essere effettuata con cadenza annuale; durante la visita il medico effettua un esame obiettivo (ispezione e palpazione), un'anamnesi personale e famigliare approfondita della paziente (storia clinica) e l'ecografia.
L'ecografia al seno è un esame che, se effettuato da abili professionisti, consente l'individuazione di alterazioni tissutali sospette. Si tratta di un esame strumentale non invasivo che sfrutta gli ultrasuoni per fornire l'immagine dei tessuti. L'ecografia mammaria rivela la presenza di noduli e ne determina la consistenza.
Al Sant’Antonio centro medico di Castrezzato sanno bene che il tumore al seno è la neoplasia più diffusa fra la popolazione femminile ed è la prima causa di decesso per tumore fra le donne in Italia, per questo lo staff ha deciso di attivare anche il servizio di senologia. Oggi, rispetto al passato e nonostante l'aumento dei casi, le probabilità di guarigione da questa terribile patologia sono notevolmente aumentate soprattutto grazie all'informazione e alla prevenzione.
Al Sant'Antonio Centro medico visita senologica + ecografia
Da oggi presso il Sant'Antonio centro medico è possibile eseguire la visita senologica integrata da ecografia. La congiunzione fra le competenze del senologo, dottor Paolo Regina, e i macchinari ad alta definizione di cui dispone il centro, è il miglior modo di giungere ad una diagnosi precoce.
Il chirurgo dottor Paolo Regina (Master di II livello in senologia) fa parte dell'unità senologica (Breast unit) dell'Ospedale di Manerbio; si occupa da oltre 15 anni di chirurgia del seno (demolitiva e ricostruttiva) e fa parte del gruppo multidisciplinare di discussione dei casi clinici presso ASST del Garda.
I fattori di rischio
Alcuni fattori di rischio non sono modificabili (per esempio l'età che avanza e la familiarità con questo tipo di malattia), altri invece lo sono ed è proprio su questi fattori che ogni donna dovrebbe agire per ridurre la possibilità di ammalarsi.
Praticare regolarmente esercizio fisico, attenersi ad un regime alimentare corretto, evitare il sovrappeso e l'obesità, bere moderatamente alcolici e, sicuramente... Sottoporsi agli esami di screening per la diagnosi precoce.
Sant’Antonio centro medico e tumore al seno: informazioni
Per informazioni e appuntamenti con il dottor Paolo Regina è possibile contattare la struttura di Travagliato al telefono 030.7040951 o anche via Whatsapp al cell. 388.8614303. Il Sant’Antonio Centro Medico è a Castrezzato in via Paolo VI, 8.