San Valentino 2026: tra le mete scelte dagli innamorati, Brescia e provincia si confermano tra le più attrattive del Nord Italia.
Cosa ci dicono i dati
É poco romantico parlare di dati ma certamente necessario per avere un quadro chiaro della situazione: le intenzioni di spesa, in particolare, confermano un andamento superiore alla media nazionale (che si attesta attorno a circa 193 euro), in linea con le tendenze del Nord-Est. Ad andare per la maggiore sono le cene romantiche, i regali tradizionali ma anche vere e proprie esperienze con effetti concreti sul commercio e sulla ristorazione locale.
Le scelte: dal pranzo o cena romantica alla fuga
Nel Nord-Est la spesa media per la ricorrenza raggiunge quasi 193 euro contro una media nazionale di 152 euro, segnalando per Brescia e provincia una maggiore disponibilità a investire in regali di valore e momenti esperienziali. Tra le scelte più diffuse emergono il pranzo o la cena romantica, indicati dal 41-43% delle persone (38% nel resto d’Italia), l’acquisto di un regalo (35-36% contro il 32% nazionale), l’omaggio floreale (fino al 21% rispetto al 16%) e le brevi fughe di coppia (fino al 15% contro il 12%). Cresce inoltre la domanda di esperienze benessere e weekend romantici, con percentuali che nel Nord-Est raggiungono il 24% per spa e terme (17% Italia) e il 21% per i viaggi regalati (16% Italia). Tra i regali più apprezzati si confermano profumi (circa 36%), dolci e cioccolatini (tra il 32% e il 40%), gioielli (circa 28%) e, in particolare, esperienze in spa e terme e viaggi, evidenziando come il tempo condiviso e la qualità dell’esperienza siano sempre più al centro delle scelte delle coppie.
A giocare a favore in questo senso il fatto che quest’anno il 14 febbraio cada di sabato: le mete più gettonate restano borghi, località montane e aree lacustri, spesso abbinate a spa e centri benessere, per vivere un San Valentino all’insegna del relax, della natura e della qualità dell’esperienza, in linea con un territorio come Brescia.
Il Bresciano come uno dei poli strategici
«In questo scenario il Bresciano si conferma uno dei poli strategici del fine settimana dedicato all’amore lombardo, e una delle principali destinazioni per il San Valentino dell’intero Nord Italia – ha dichiarato Barbara Quaresimini presidente Confesercenti Lombardia Orientale – . In pochi chilometri il territorio offre città d’arte, montagne, laghi, pianura e strutture termali e spa di rilevanza mondiale, rispondendo alle diverse esigenze delle coppie in cerca di esperienze romantiche, relax e benessere»
Il ristorante “spazio di condivisione emotiva”
Sul territorio bresciano operano circa 7.626 imprese della ristorazione e della somministrazione, un tessuto imprenditoriale ampio e articolato che rappresenta un riferimento per l’offerta enogastronomica e per l’attrattività turistica della provincia.
«Il ristorante non è più soltanto un luogo di convivialità ma sempre più uno spazio di condivisione emotiva. Consapevoli di questo ruolo, i ristoratori propongono menù dedicati, ambientazioni curate e un’attenzione particolare all’atmosfera: elementi fondamentali per rendere la serata davvero speciale – ha dichiarato Andrea Maggioni Coordinatore Confesercenti Lago di Garda recentemente nominato vicepresidente nazionale FIEPeT (Federazione Italiana degli Esercenti Pubblici e Turistici) Confesercenti – Tra le proposte più apprezzate spicca il menù dedicato, con piatti gourmet preparati con ingredienti considerati afrodisiaci, tra cui caviale, ostriche e spezie pregiate, insieme a portate dai colori vivaci che richiamano il rosso, simbolo per eccellenza di San Valentino».
…e molto altro
Oltre alla ristorazione la provincia di Brescia propone un ventaglio di esperienze diffuse capaci di unire cultura, musica, natura e paesaggio: percorsi guidati a tema, rassegne musicali e iniziative originali tra più Comuni, fino ad appuntamenti suggestivi come teatri-igloo di neve e ghiaccio.