San Gottardo unisce ancora Trenzano e Loreglia
Trenzano e Loreglia gemellati in gita per San Gottardo.
Uniti nel nome del santo patrono
Continua il gemellaggio tra Trenzano e Loreglia nel nome di San Gottardo. Sabato 2 giugno, una delegazione piemontese è stata ospitata in paese, alla scoperta delle bellezze bresciane. Un tour non solo turistico ed eno-gastronomico, ma anche storico, culturale e spirituale. Già diverse occasioni avevano unito le due comunità nel corso di questi mesi.
Gita sul lago di Garda e in bassa bresciana
Bernardo Piana, Michele Maffioli e Ivan Bregoli, attivissimi nel gruppo social degli amici del santo di Hildesheim, hanno accompagnato i partecipanti a Sirmione, a San Martino della Battaglia e poi a Solferino, per visitare i luoghi della memoria, l'ossario, il sacrario e la torre della storica guerra combattuta in terra lombarda. Pranzo con prodotti tipici dell'area del Lugana.
La celebrazione
Alle 18.30 la delegazione, spostatasi in zona trenzanese, ha celebrato una messa nella parrocchiale di Santa Maria Assunta dove è custodita la reliquia, una falange, del vescovo tedesco venerato dalle due comunità. Al termine la foto di rito ai piedi della statua dello scultore Federico Severino.
Continua un'amicizia
Sono già diversi gli scambi culturali e amichevoli tra i due paesi, scambi iniziati con l'ospitalità del loregliesi a Trenzano lo scorso anno e continuata poi in Piemonte lo scorso maggio.
Trenzano, gemellagio San Gottardo con loreglia
Trenzano, gemellagio San Gottardo con loreglia