Salute mentale e dipendenze: questa mattina l'incontro annuale in Ats Brescia
Da quest’anno è stata inoltre istituita la Conferenza Annuale della Rete Diffusa delle Dipendenze (RE.DI.DI.), momento di analisi dei dati sulle dipendenze dell’ultimo biennio e di riflessione sui servizi e sulle “nuove emergenti” dipendenze rilevate nel territorio di Brescia
Salute mentale e dipendenze: questa mattina (giovedì 7 novembre 2024) l'incontro annuale in Ats Brescia.
In Ats Brescia la conferenza annuale sul tema della Salute Mentale
Questa mattina si è tenuto in Ats Brescia la conferenza annuale sui temi collegati alla Salute Mentale, alle dipendenze e alla rete dei luoghi di cura. Quello di oggi è stato un momento di incontro che Ats Brescia organizza di fatto ogni anni in collaborazione con gli Organismi di Coordinamento della Salute Mentale e Dipendenze dell’età adulta, dell’adolescenza e dell’infanzia - sulle tematiche relative alla Salute Mentale, le Dipendenze e la rete dei luoghi di cura. La Salute Mentale è una componente essenziale del benessere personale e sociale, in qualunque fase della vita. Partendo da questa prospettiva, la Conferenza rappresenta un’occasione in cui mettere in evidenza l’operato a tutela della Salute Mentale, a livello ospedaliero e territoriale, in ambito pubblico e privato, con le testimonianze dei rappresentanti della rete dei luoghi di cura.
I temi scelti
Il confronto tra stakeholder e operatori è significativo per definire quale sviluppo futuro dare ai servizi, alla rete e ai percorsi, con riferimento costante alle esigenze dei pazienti e delle loro famiglie. Nell’anno 2023 è stata avviata nel territorio di ATS Brescia, su input nazionale e regionale, la progettualità relativa ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione con la redazione e l’attuazione del Piano Locale che hanno coinvolto e coinvolgono i Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze delle tre ASST. Data l’attualità e la rilevanza dell’argomento, il tema scelto per la Conferenza del 2024 è stato “La rete per la cura della persona con disturbi della nutrizione e dell’alimentazione nel territorio di ATS Brescia”. Da quest’anno è stata inoltre istituita la Conferenza Annuale della Rete Diffusa delle Dipendenze (RE.DI.DI.), momento di analisi dei dati sulle dipendenze dell’ultimo biennio e di riflessione sui servizi e sulle “nuove emergenti” dipendenze rilevate nel territorio di Brescia.