Salone Nautico di Venezia: presente la Guardia Costiera con una moto d'acqua usata sul Garda
La moto d’acqua poi pattuglierà, durante la regata prevista nella stessa data, le acque del bacino San Marco e del canale della Giudecca
Salone Nautico di Venezia: presente la Guardia Costiera con una moto d'acqua usata sul Garda.
La moto d'acqua usata sul Garda in prova sul canale della Giudecca
Nella storica cornice dell'Arsenale si tiene il Salone Nautico di Venezia, presente anche quest'anno la Guardia Costiera. Il lago di Garda risulta essere anche in quest'occasione protagonista: per sperimentare le potenzialità di soccorso in laguna di un mezzo finora utilizzato dalla Guardia Costiera nella sua base del lago di Garda, quest’anno è stata portata al Salone una moto d’acqua guidata da un operatore specializzato, che oggi offrirà una simulazione di recupero di uomo a mare nella darsena del Salone. La moto d’acqua poi pattuglierà, durante la regata prevista nella stessa data, le acque del bacino San Marco e del canale della Giudecca.
Salone Nautico di Venezia: tutto quello che si può vedere e conoscere
Al gazebo istituzionale, oltre ad informazioni fornite da personale esperto, è possibile ammirare riproduzioni di mezzi navali in dotazione per il soccorso e anche - novità dell’anno - dei filmati in 3D, mediante un visore precaricato con riprese ritratte dal personale subacqueo del Corpo in parchi archeologici marini e da uno degli elicotteri della Guardia Costiera in volo su Venezia.
Ufficiali del Corpo hanno anche tenuto delle conferenze nell’ambito della programmazione del Salone, incentrate sul soccorso marittimo e sulla tutela dell’ambiente marino, in particolare attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e nuovi carburanti navali.
Ormeggiata in darsena, prima attrattiva del Salone dopo l’ingresso dal Padiglione delle Navi, è presente pure il pattugliatore multiruolo classe 400 “Aringhieri” unica nave istituzionale presente, oltre naturalmente a quelle della Marina Militare. La nave è visitabile dal pubblico, con l’accompagnamento dell’equipaggio stesso, appena ritornato da una missione in Mediterraneo occidentale.