l'incontro

Saldi al via dal 6 luglio, Guzzardi: "I negozi vi arrivano in grande affanno"

Tra le richieste quella di posticipare l'inizio dei saldi a seguito dei mutamenti climatici a livello stagionale

Saldi al via dal 6 luglio, Guzzardi: "I negozi vi arrivano in grande affanno"
Pubblicato:

Una fotografia della situazione che stanno vivendo le attività commerciali a pochi giorni dall'inizio dei saldi: questi prenderanno il via a partire dal prossimo 6 luglio.

Saldi al via dal 6 luglio: la situazione ad oggi

Nel corso dell'incontro che si è svolto ieri (giovedì 20 giugno 2024) in Regione Lombardia tra una delegazione di FISMO Confesercenti Lombardia, la federazione che rappresenta i commercianti del settore moda, e l’Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi in merito alle difficoltà che sta attraversando il settore retail moda, con un focus particolare sulla questione vendite di fine stagione/saldi, ad intervenire anche alcuni imprenditori bresciani. Tra questi  la Presidente Fismo della Lombardia Orientale e presidente del Consorzio Brescia Centro Francesca Guzzardi.

Mutamento del clima e conseguenti criticità

Ad essere messe in evidenza dagli imprenditori di settore le criticità conseguenti ad una stagione primaverile fredda con meteo incerto:

“Le temperature fredde e le piogge intense in una stagione primaverile hanno quasi dimezzato le vendite delle collezioni primavera/estate creando non pochi problemi alla filiera tutta – commenta Francesca Guzzardi – ed i negozi arrivano ai saldi in grande affanno”.

Tre sono le richieste avanzate da Fismo Confesercenti Lombardia: rispetto delle regole, il posticipo dell'inizio dei saldi ma anche prevedere interventi mirati a favore del settore retail moda. La seconda richiesta relativa al posticipo dell'inizio dei saldi è di particolare rilevanza dal momento che si rifà ai cambiamenti in atto a livello climatico e stagionale e alle conseguenti mutate necessità dell'industria della moda.

L'incontro

Tale incontro è parte dell'iniziativa Fismo Confesercenti a livello nazionale denominata: "Salviamo i saldi", finalizzata proprio a riportare i saldi agli effettivi periodi di fine stagione. Sono previsti ulteriori incontri che andranno programmati a riguardo nei prossimi mesi.

 

 

 

Seguici sui nostri canali