Attualità
L'intervento

Sala Cavallerizza, conclusi i lavori

A gennaio 2023 prenderanno il via i lavori interni

Sala Cavallerizza, conclusi i lavori
Attualità Brescia, 14 Dicembre 2022 ore 12:26

Terminati i lavori di recupero conservativo e funzionale della Sala Cavallerizza di via Cairoli 9 a Brescia.

Dove si trova

Sala Cavallerizza, l'intervento

La sede stradale e il passaggio pedonale sono stati ripristinati. L’intervento, del valore di 150mila euro, ha avuto inizio a metà ottobre e ha riguardato la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza dell’involucro esterno. In particolare è stata eseguita una revisione complessiva del tetto ed è stata installata una nuova linea vita così da garantire la sicurezza per le future manutenzioni.
Le facciate sono state oggetto di intervento di pulitura generale e messa in sicurezza delle parti d’intonaco distaccate. Si è inoltre proceduto alla sistemazione delle ante e del portone principale in legno, alla pulitura e alla stuccatura del basamento in marmo e alla tinteggiatura della parte di facciata maggiormente degradata.

Al via i lavori interni a gennaio

In fase di cantiere, su suggerimento della Soprintendenza, sfruttando la presenza del ponteggio è stata eseguita un’approfondita indagine stratigrafica finalizzata alla conoscenza delle parti originali e alla messa in sicurezza delle lunette affrescate della facciata principale.
A gennaio 2023 prenderanno il via i lavori interni, che riguarderanno gli impianti, la tinteggiatura della sala, la manutenzione delle finestre e la realizzazione di piccole opere destinate ad ottimizzare la funzionalità della sala.

Seguici sui nostri canali
Necrologie