archeologia

Ripresa degli Scavi al Lucone di Polpenazze del Garda

l sito archeologico del Lucone di Polpenazze, patrimonio UNESCO dal 2011, ha visto la ripresa delle attività

Ripresa degli Scavi al Lucone di Polpenazze del Garda
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sito archeologico del Lucone di Polpenazze, patrimonio UNESCO dal 2011, ha visto la ripresa delle attività di scavo il 29 luglio.

Ripresa degli Scavi al Lucone di Polpenazze del Garda

Le operazioni sono coordinate dalla Fondazione Simoni di Gavardo in collaborazione con il Museo Archeologico della Valsabbia (Mavs) e la Soprintendenza. Gli scavi proseguiranno fino a fine agosto e, ogni venerdì del mese, i visitatori possono partecipare a visite guidate gratuite e laboratori di scavo dedicati ai bambini.

Scoperte Archeologiche: Un Manico di Legno di 4.000 Anni

I primi giorni di scavo hanno già portato alla luce importanti reperti, tra cui un manico in legno risalente a oltre 4.000 anni fa. Questo manufatto, di notevole qualità, è un esempio dell'artigianato preistorico, anche se il suo utilizzo rimane ancora sconosciuto. Gli archeologi stanno anche indagando su un antico canale usato per la bonifica del lago, con l'obiettivo di ritrovare i resti di un pontile per l'attracco delle piroghe.

Collaborazione Internazionale negli Scavi

Il sito del Lucone non è solo un campo di ricerca, ma anche un luogo di scambio culturale e formativo. Studenti universitari provenienti da Roma, Padova, Pavia, Verona e dall'Istituto di Restauro di Venezia lavorano fianco a fianco con volontari UNESCO giunti da Spagna, Croazia e India. Tra i volontari, due 28enni indiani stanno studiando il Lucone per poter diffondere la conoscenza

Seguici sui nostri canali