sinergie

Rinnovato il protocollo d'intesa con l'associazione nazionale alpini fino al 2027

Sarà in vigore per il biennio 2025 – 2027

Rinnovato il protocollo d'intesa con l'associazione nazionale alpini fino al 2027
Pubblicato:

Rinnovato il protocollo d'intesa con l'associazione nazionale alpini fino al 2027.

Protocollo d'intesa con l'associazione nazionale alpini: rinnovato

Il settore Protezione Ambientale e Protezione Civile del Comune di Brescia ha rinnovato il protocollo d’intesa con la Sezione di Brescia dell’Associazione Nazionale Alpini, che sarà in vigore per il biennio 2025 – 2027. All’atto della firma erano presenti l’Assessore alla Protezione Civile Valter Muchetti, il Responsabile del Settore Tutela Ambientale e Protezione Civile del Comune di Brescia Calogero Lombardo, il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini sezione di Brescia Enzo Rizzi, accompagnati da Paolo Martinelli del servizio Tutela Ambientale e Protezione Civile del Comune di Brescia e da Giovanni Sala, Coordinatore della Protezione civile di Ana sezione di Brescia.

Cosa prevede

Secondo quanto previsto dal protocollo l’Associazione Nazionale Alpini si occuperà della prevenzione del rischio sismico attraverso attività informative e di educazione ambientale e si attiverà in caso di eventi sismici e meteorologici estremi. L’Ana, inoltre, garantirà supporto nel corso degli eventi a rilevante impatto locale (con attività di presidio del territorio, informazione e assistenza alla popolazione) ed effettuerà attività di prevenzione del rischio idrogeologico e di controllo delle zone a rischio di degrado ambientale.

Il Comune di Brescia metterà a disposizione dell’Ana di Brescia, in comodato d’uso gratuito, un furgone Renault Trafic attrezzato per il trasporto di persone e cose, acquistato con un bando di Regione Lombardia per gli interventi sia in fase preventiva sia in emergenza, oltre al rimorchio modulo cucina e al rimorchio modulo docce già in uso con il precedente protocollo.

La Sezione bresciana dell’Ana metterà a disposizione del Comune gli spazi della propria sede di via Nikolajewka 15 per il deposito e la gestione di mezzi e materiali.

Per lo svolgimento delle attività il Comune di Brescia corrisponderà all’Ana di Brescia la somma complessiva di 21.750 euro: 3.750 euro entro dicembre 2025 e 9mila euro annui nel 2026 e nel 2027.

Seguici sui nostri canali