Attualità
pedalare

"Rigonissima", tutto pronto per la prima edizione

“Crediamo che questa modalità inedita, a mezza via tra il cicloturismo e l'agonismo, possa prendere piede in futuro come modo di intendere e organizzare il ciclismo.".

"Rigonissima", tutto pronto per la prima edizione
Attualità Brescia, 28 Luglio 2022 ore 19:01

Dopo il successo dell’edizione 0 dello scorso anno torna l’evento ciclistico di connubio tra turismo e agonismo.

Tra lago e città

Sabato 6 agosto 2022 il main event, Rigonissima, con partenza alle 7 dal Museo Mille Miglia di Brescia e un percorso alla scoperta delle strade bianche immerse nella campagna tra la città e il Lago di Garda.

Due i percorsi

Rigonissima, il lungo, 200 km con 1.700 m di dislivello su 21 muri con tratti cronometrati;  Granturismo, il medio, 120 Km con 1.000 m di dislivello, più alla portata di tutti. Cronoscalata della Maddalena Nel pomeriggio di sabato è prevista la cronoscalata competitiva del Monte Maddalena aperta a tutti i partecipanti che abbiano completato il percorso lungo o quello medio. Le iscrizioni sono già aperte fino al tetto di 1.000 partenti su www.rigonissima.cc.

Domenica 7 agosto appuntamento con:  Rigonissima Storica, la randonnée da percorrere in sella alle biciclette storiche su una selezione dei tratti più spettacolari del percorso di Rigonissima;  Rigonissima Downtown, una passeggiata in centro città aperta a tutti su un percorso dedicato a famiglie e bambini accompagnati dagli organizzatori; Rigonissima in Vespa, il raduno per vespisti con il panorama della Rigonissima e ristori. Le iscrizioni agli eventi di domenica sono gratuite e aprono il 1° maggio su rigonissima.cc.

Sarà un weekend di eventi legati dal filo rosso delle due ruote intese come strumento di scoperta del territorio, dalla campagna circostante il Lago di Garda su strade bianche panoramiche fino alla città, il suo centro storico e i muri in pavé del monte urbano di Brescia, la Maddalena. Expo Village degli sponsor principali della manifestazione nonché punto di partenza e arrivo di tutti i percorsi sarà il Museo Mille Miglia. Rigonissima è un format nuovo, che promuove un ciclismo sicuro e lontano dal traffico. Rigonissima è alla portata di tutti perché il percorso è tecnicamente approcciabile da chiunque. È poi il livello di allenamento di ciascun partecipante a decretarne il passo. Tutti i percorsi prevedono inoltre soste e ristori dove potersi fermare, mangiare prodotti locali e godersi il panorama.

“Crediamo che questa modalità inedita, a mezza via tra il cicloturismo e l'agonismo, possa prendere piede in futuro come modo di intendere e organizzare il ciclismo- ha dichiarato Andrea Rigoni -  È in questa direzione che bisogna andare se si vuole trasmettere la passione per questo sport alle future generazioni e noi non ci voltiamo dall’altra parte.”

Andrea Rigoni, Presidente di Velo Club Brixia L’Associazione Sportiva Dilettantistica Velo Club Brixia è presente sul territorio Bresciano dal 1993 e annovera oggi oltre 250 ciclisti, 80 triatleti e la Sportland Flandres Love Mazzano, la squadra di Allievi, creata nel 2020.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie