Attualità
Il punto su...

Rigenerare Brescia, se ne parla a Campo Marte

Nel consueto appuntamento annuale, l'associazione dei costruttori edili si riunisce per parlare di edilizia e del futuro del territorio.

Rigenerare Brescia, se ne parla a Campo Marte
Attualità Brescia, 03 Maggio 2022 ore 10:41

Lunedì 9 maggio, dalle 17, il parco di Campo Marte ospita l’assemblea pubblica di Ance Brescia dal titolo “Rigenerare Brescia. Un lavoro di squadra”.

La situazione del settore edile

L’incontro rappresenta l’occasione annuale di ritrovarsi e dialogare sugli argomenti di attualità del settore edile, preziosi spunti per sviluppare strategie di crescita del territorio. Come suggerito dal titolo stesso dell’assemblea, il focus dell’incontro verte sul concetto di rigenerazione urbana, in una fase in cui le comunità possono godere di incentivi socioeconomici significativi, ad iniziare dalle risorse del Pnrr, che opportunamente impiegati rappresentano un’opportunità per modernizzare città e provincia.

“In questa partita Ance Brescia – commenta il suo presidente, Massimo Angelo Deldossi, che con il suo intervento aprirà l’assemblea – lavora con determinazione e massima apertura per giungere a meta insieme a tutti gli stakeholder della dinamica filiera del costruito e con le istituzioni, giocando un ruolo da player chiave nella squadra, contribuendo a riqualificare un territorio sostenibile e pronto ad affrontare grandi sfide”.

Gli interventi

Lavoro di squadra metaforicamente rappresentato dalla testimonianza portata da I Centurioni, che milita nel campionato di rugby di serie A. Quindi l’attenzione è riservata alla relazione “Dinamiche e potenzialità in uno scenario complesso” dell’architetto Lorenzo Bellicini, direttore del Cresme, (Centro ricerche economiche e sociali del mercato dell’edilizia), seconda parte di “Brescia Next 2020-2050”, studio nato in seno a Campus Edilizia Brescia, che approfondisce e indaga il territorio bresciano, sottolineandone le potenzialità future di sviluppo alla luce degli eventi internazionali in atto. Preceduto dagli interventi istituzionali di Samuele Alghisi, presidente Provincia di Brescia, del sindaco della città Emilio Del Bono e di Alessandro Mattinzoli, assessore alla Casa e Housing sociale di Regione Lombardia, cuore dell’assemblea è il confronto sul tema rigenerare Brescia, moderato da Nunzia Vallini, con gli interventi dei presidenti degli Ordini professionali di geometri, architetti e ingegneri, Fusari, Molgora e Zipponi; dell’assessore all’Urbanistica della Loggia, Tiboni; del vicepresidente della Provincia, Guido Galperti; dei presidenti di Confindustria e A2A, Gussalli Beretta e Patuano. Al presidente Deldossi il compito di mettere a sistema gli spunti emersi nelle sue conclusioni.

Per partecipare

La partecipazione all’assemblea è riservata agli associati di Ance Brescia e a coloro che hanno ricevuto l’invito. L’evento è valido ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi per geometri (3 Cfp), ingegneri (2 Cfp con registrazione dal sito www.ordineingegneri.bs.it/formazione/offerta) e architetti (3 Cfp previa iscrizione dalla piattaforma Imateria). L’acquisizione dei Cfp è limitata ad un massimo di venti professionisti per ciascun Ordine. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Ance Brescia (www.ancebrescia.it) nella sezione dedicata alle notizie.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie