Riforma sulla disabilità: al via la sperimentazione anche da Brescia, l'annuncio della ministra Locatelli
"Ci sarò anch'io a monitorare i territori e a sostenere questa strada per il cambiamento che proseguirà poi in tutto il nostro Paese"
Riforma sulla disabilità: al via la sperimentazione anche da Brescia, l'annuncio della ministra Locatelli.
L'annuncio della ministra Locatelli riguardo alla Riforma sulla disabilità
A renderlo noto la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli tramite una nota e in un video pubblicato sui suoi canali social.
"Buon primo dell'anno a tutti. Oggi è un giorno importante: parte la sperimentazione della riforma della disabilità che introduce il Progetto di vita in nove province italiane. Il cambiamento è iniziato e lo seguiremo molto da vicino insieme alle associazioni, insieme al mondo del terzo settore, insieme alle persone con disabilità e alle famiglie. Ci sarò anch'io a monitorare i territori e a sostenere questa strada per il cambiamento che proseguirà poi in tutto il nostro Paese".
Nove le province concordate
Sono in tutto nove le province concordate con il ministero della Salute e il Ministero del lavoro e delle Politiche sociali nelle quali si avvierà la sperimentazione del nuovo sistema previsto dal decreto legislativo n.62 del 2024. All'interno di quest'ultimo viene semplificato il sistema di accertamento dell'invalidità civile e che introduce il "Progetto di vita".
Le province sono: Brescia, Catanzaro , Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Perugia, Salerno, Sassari e Trieste.