Ridurre le Distanze, inclusione lavorativa per persone con fragilità
Giusta Occupazione, il servizio pubblico promosso dagli Ambiti territoriali di Brescia (Ambito 1) e di Brescia Est (Ambito 3) che ha lo scopo di accompagnare le persone con fragilità e disabilità nel possibile inserimento e reinserimento lavorativo
Il convegno RidurreLeDistanze è l’evento di presentazione di Giusta Occupazione, il servizio pubblico promosso dagli Ambiti territoriali di Brescia (Ambito 1) e di Brescia Est (Ambito 3) che ha lo scopo di accompagnare le persone con fragilità e disabilità nel possibile inserimento e reinserimento lavorativo.
Ridurre le Distanze, dove è attivo il servizio
Il Servizio è attivo nei Comuni dall’Ambito distrettuale 1 (Comuni di Brescia e Collebeato) e dell’Ambito distrettuale 3 di Brescia Est (Comuni di Azzano Mella, Borgosatollo, Botticino, Capriano del Colle, Castenedolo, Flero, Mazzano, Montirone, Nuvolento, Nuvolera, Poncarale, Rezzato, San Zeno Naviglio).
I Comuni hanno sottoscritto una convenzione della durata quinquennale (fino al 2026) per gestire in modo integrato il Servizio e operare in modo sinergico tra enti pubblici, soprattutto rispetto ad un tema dalla grande rilevanza sociale come quello del lavoro. Una gestione unitaria di questo Servizio permette di mettere a sistema le opportunità di inserimento nel territorio, di entrare in rapporto con il mondo delle imprese e del terzo settore, di promuovere una integrazione efficace con i servizi sociali e specialistici coinvolti nei percorsi di inclusione delle persone con fragilità.
Giusta Occupazione lavora in stretta sinergia con i servizi sociali dei 15 Comuni coinvolti e con i servizi specialistici per la disabilità e per la salute mentale e dipendenze dell’ASST Spedali Civili di Brescia e con i servizi sociali del Ministero della Giustizia. Opera inoltre in collaborazione con la Provincia di Brescia per le azioni di sviluppo e promozione del collocamento mirato dei disabili nel mercato del lavoro.
Il servizio in breve
È un servizio pubblico che intende favorire l’inclusione sociale e lavorativa attraverso attività di informazione, orientamento motivazionale, mediazione e accompagnamento al lavoro.
È un servizio di secondo livello: i cittadini vi accedono esclusivamente per il tramite di una segnalazione inviata dal Servizio sociale comunale e/o da altri Servizi socio-sanitari.
Opera tramite un’equipe composta da professionisti con specifiche competenze nell’ambito della mediazione sociale, dell’inclusione sociale, nell’orientamento formativo e professionale, nell’inserimento lavorativo.
Attiva e promuove sinergie tra enti pubblici, imprese e terzo settore presenti sul territorio.
Cosa fa Giusta Occupazione
Orientamento socio lavorativo personalizzato.
Consulenza alle imprese per gli obblighi di collocamento mirato dei disabili.
Tirocini di inclusione e orientamento lavorativo.
Laboratori di sperimentazione lavorativa e formazione.
Tutoring e monitoraggio continuo delle esperienze di inserimento lavorativo.
Sono destinatari del Servizio
Persone con disabilità ai sensi della Legge 68/99.
Soggetti con certificazione di svantaggio ai sensi legge 381/91 (salute mentale, dipendenze, carcere, minori in età lavorativa).
Persone in carico ai servizi sociali dei Comuni associati.
In numeri
Il Servizio, in forma gratuita sia per le persone che per le aziende, opera con un’equipe dedicata al territorio dell’Ambito 1 di Brescia e Collebeato (5 operatori), un’equipe dedicata al territorio dell’Ambito 3 di Brescia Est (2 operatori), un coordinatore unico, 2 operatori amministrativi.
Nel corso del 2022, il Servizio ha accompagnato 315 persone per orientamento e supporto personalizzato (206 nei Comuni Ambito 1 e 109 nei Comuni Ambito 3), ha attivato 73 tirocini e sperimentazioni lavorative (44 nei Comuni Ambito 1 e 29 nei Comuni Ambito 3), ha inserito al lavoro (o ha permesso il rinnovo di contratti) 245 persone (111 nei Comuni Ambito 1 e 124 nei Comuni Ambito 3).