Attualità
viabilità

Riapertura Tangenziale Ovest e via Volturno: la vera prova con la ripresa del traffico settimanale

Non si sono verificati particolari disagi nella circolazione.

Riapertura Tangenziale Ovest e via Volturno: la vera prova con la ripresa del traffico settimanale
Attualità Brescia, 05 Settembre 2022 ore 15:15

Riaperta da sabato 3 settembre 2022 la circolazione in tangenziale Ovest e sul cavalcavia di via Volturno dopo i lavori di ripristino in tempi record a seguito dell'incidente che ha danneggiato il ponte. 

La prova delle prove

La vera prova è stata però questa mattina (lunedì 5 settembre 2022) con la ripresa del grande traffico settimanale. Tutto è filato al meglio: non si sono infatti registrati particolari disagi sul traffico lungo la tangenziale Ovest e il ponte di Via Volturno.

A doppio senso di marcia

La tangenziale Ovest può essere percorsa in doppio senso di marcia e su quattro corsie, due delle quali ricavate dal parziale adattamento delle rampe di uscita. In corrispondenza del ponte la velocità massima è limitata a 40 km/h e possono transitare veicoli fino a un’altezza massima di 4,60 metri. Sul cavalcavia di via Volturno la circolazione è riaperta a doppio senso e con una corsia per senso di marcia.

Chi può transitare

Possono transitare automobili, autobus e autocarri con massa inferiore alle 44 tonnellate. Dalla porzione sud della tangenziale ovest è possibile accedere a via Volturno tramite lo svincolo e, allo stesso modo, l’incrocio tra via Volturno/via Colombo e via Chiusure è raggiungibile dalla rampa proveniente dalla porzione nord della tangenziale.

Pista ciclopedonale interamente percorribile

Il ponte non può invece essere impiegato per immettersi in tangenziale ovest. Ripristinata la viabilità dolce, particolarmente significativa tra via Volturno e l’Oltremella.
Anche la pista ciclo pedonale di via Volturno, infatti, è interamente percorribile: sul cavalcavia, la corsia dei pedoni è temporaneamente in comune con quella di uno dei due sensi di marcia del percorso ciclabile, come già avviene su altri tracciati ciclopedonali. Con la riapertura del ponte è stato ripristinato il percorso abituale degli autobus del trasporto pubblico urbano.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie