Rezzato celebra Sant'Anna: una tradizione per ricordare le radici
Celebrazioni che sono il frutto di un'attenta preparazione
Rezzato celebra Sant'Anna: una tradizione per ricordare le radici.
Rezzato celebra sant'Anna
Ieri (domenica 23 luglio 2023) la comunità di Rezzato si è riunita per celebrare la festa dell'amata patrona, Sant'Anna. La giornata è iniziata con una solenne messa, presieduta dal Vicario episcopale Don Carlo Tartari, nella chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista. Nel corso della celebrazione è avvenuto lo scambio di doni tra il primo cittadino Giovanni Ventura e Don Stefano Bertoni, simboleggiando la collaborazione fondamentale tra le istituzioni locali, per il bene della comunità e dei suoi abitanti.
La celebrazione è proseguita con la Processione storica dei Santi, un momento di grande suggestione e partecipazione, che ha visto il corteo raggiungere il Santuario di Valverde, accompagnato dalle emozionanti note della banda comunale.
Un'attenta preparazione
Celebrazioni che sono il frutto di un'attenta preparazione: il lavoro dei volontari non è stato certo da poco. Hanno infatti da settimane ricercato i costumi storici che sono serviti per vestire una cinquantina di figuranti che hanno rappresentato i santi.
Il lunedì prima della processione
Come ogni anno, il lunedì precedente la domenica della processione di Sant’Anna, che termina con la rappresentazione del bifolco che si lancia nel laghetto, si è tenuta la pulizia del fondo e dei muri laterali della vasca che ospita la Cappella sormontata dalla Madonna dorata. Un gruppo di volontari capitanati dalla Famiglia Rumi Bertocchi che si prende amorevolmente cura del sito tutto l’anno, ha diligentemente pulito fondale e pareti.