Residenze Totalproof: innovazione e sostenibilità per l'edilizia del futuro

“Residenze Totalproof“ diventa un marchio. Tutto nasce da un’idea dell’Ing. Aldo Kocani, founder di Totalproof e detentore di diversi brevetti industriali nel campo dell’edilizia, come cappotto termico, blocchi da costruzione, rasanti, pitture nanotecnologiche, alleggeriti e massetti, colle e rasanti, tutti a base di perlite e aerogel, totalmente green e 100% riciclabili. Diversi progetti dell’Ing. Kocani sono stati anche presentati dal Politecnico di Milano al Fuorisalone 2023.

Dall’idea di utilizzare tutti i suoi materiali green in edilizia per creare edifici sempre più ecosostenibili nasce il progetto delle “Residenze Totalproof”.
Il primo ‘esperimento’ prende vita a Badia Polesine, in via della Stazione, un borgo di oltre 100 unità abitative fermo da anni, che l’Ing. Kocani ha voluto trasformare: da struttura vecchia e fatiscente in un residence di lusso con ampie aree verdi, zone per bambini, aree barbecue ecc. Il progetto è stato molto apprezzato non solo dagli abitanti di Badia, ma anche in tutta la zona di Rovigo, essendo un’area in forte sviluppo industriale, alla continua ricerca di nuovi alloggi.
Dopo il successo dell’operazione di Badia Polesine, all’idea dell’Ing. Kocani si sono unite diverse aziende e investitori. Da lì sono partite altre operazioni a Ossona (Milano), Nogarole Rocca (Verona), Rivoltella del Garda (Brescia), San Giovanni Medua in Albania, ecc.
L’idea dell’Ing. Kocani ha coinvolto non solo produttori di materiali edili, ma anche produttori di serramenti, mobili, ceramiche ecc. Al progetto si sono uniti anche geometri, architetti, ingegneri, agenti immobiliari, artigiani, commercialisti, avvocati e altri professionisti, tutti operanti come un’unica squadra. Ognuno ha un ruolo e cerca di dare il massimo, non essendo stipendiato ma parte integrante dell’operazione. Questo approccio porta tutti a terminare il lavoro nel minor tempo possibile, con la massima qualità e a un costo ridotto, incentivando anche le vendite future, dalle quali tutti saranno premiati per il loro lavoro. È una strategia particolarmente efficace in questo periodo di forte calo del mercato immobiliare e delle costruzioni.
La sede operativa si trova a Verona, in via Murari Bra 35, in una struttura moderna con oltre 6.000 metri quadrati a disposizione di tutti i collaboratori di questa nuova iniziativa dell’Ing. Kocani. Il progetto sta riscuotendo successo non solo in Italia, ma anche all’estero, dove stanno arrivando sempre più richieste di collaborazione, non solo da produttori e artigiani, ma anche da proprietari di immobili che non possono sostenere le spese di ristrutturazione.
«È lì che entriamo in gioco noi – dice l’Ing. Kocani – occupandoci dell’intera ristrutturazione e della vendita dell’immobile finito. Il primo a essere pagato sarà sempre il proprietario delle mura».
L’Ing. Aldo Kocani afferma: «La nostra missione è ridefinire gli standard dell’edilizia moderna attraverso soluzioni innovative, sostenibili e ad alte prestazioni. Ogni progetto Totalproof è concepito per offrire abitazioni che uniscono design contemporaneo, efficienza energetica e materiali eco-compatibili, riducendo l’impatto ambientale. Puntiamo a costruire non solo edifici, ma un modello di sviluppo responsabile che valorizzi il territorio e garantisca comfort e qualità per le generazioni future».