sanità

Reparto malattie infettive Spedali Civili di Brescia: nuovi letti dal Rotary International

Tutto questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra l’Associazione Distretto 2050 e USAID, l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale, nell’ambito delle azioni pianificate in diversi ambiti (tra cui quello sanitario) per combattere la pandemia da Covid19

Reparto malattie infettive Spedali Civili di Brescia: nuovi letti dal Rotary International
Pubblicato:

Reparto malattie infettive Spedali Civili di Brescia: nuovi letti dal Rotary International.

Reparto malattie infettive: nuovi letti donati dal Rotary International

Questa mattina (giovedì 7 settembre 2023) nella Sala Consiliare della ASST Spedali Civili di Brescia è stata consegnata la donazione dell’Associazione Distretto 2050 del Rotary International all’ASST Spedali Civili di Brescia. Si tratta di 10 letti elettrici per la gestione dei pazienti in terapia nel Reparto di Malattie Infettive consegnati simbolicamente dall’Avv. Luigi Maione, attuale Governatore dell’Associazione, al Prof. Francesco Castelli, Direttore della S.C. Malattie Infettive della ASST Spedali Civili di Brescia.

Tutto questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra l’Associazione Distretto 2050 e USAID, l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale, nell’ambito delle azioni pianificate in diversi ambiti (tra cui quello sanitario) per combattere la pandemia da Covid19. La dotazione di letti elettrificati doveva, infatti, essere destinata a pazienti in terapia per Covid19 proprio agli Spedali Civili di Brescia, in prima linea nella risposta alla pandemia in una delle aree più colpite del mondo, ma oggi rappresenta un importante supporto nella gestione dei pazienti ricoverati nel reparto.

Rotary International

Il Rotary è una rete globale di 1,4 milioni di uomini e donne intraprendenti, amici, conoscenti, professionisti e imprenditori che credono in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi. Partendo dal presupposto che la risoluzione di problemi reali richiede vero impegno e visione, i soci del Rotary operano condividendo la responsabilità di passare all’azione per risolvere i problemi più pressanti del mondo.

Nel corso del biennio 2020/2021, inizia la collaborazione tra Rotary ed USAID, Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale, con finalità di “promuovere la salute globale, fornire assistenza umanitaria, lotta alla povertà, e consentire, in genere, di migliorare le potenzialità dei Paesi di cui si occupa”. Da questa collaborazione è emerso l’intento di programmare alcuni progetti, tutti volti a sostenere le comunità nel periodo COVID in differenti settori. L'impegno in campo sanitario ha già portato ad importanti donazioni dedicate agli Spedali Civili nel periodo pandemico, grazie alle quali ad esempio è stato possibile fornire pulsossimetri per i Reparti COVID. Si completa attualmente, grazie all'impegno dei Governatori Rotary del Distretto 2050, Sergio Dulio e Luigi Maione, con la donazione di letti articolati regolabili elettricamente, espressamente dedicati alla degenza di pazienti post COVID della Clinica di Malattie Infettive, diretta dal Prof Francesco Castelli, attuale Rettore dell'Università degli Studi di Brescia, in presenza del Direttore Generale della ASST Spedali Civili di Brescia Massimo Lombardo e del Governatore Rotary Distretto 2050 Luigi Maione.

Seguici sui nostri canali