body positive

Ragazze e donne in mostra per il "Curvy Training Day Summer Edition"

Un'idea del fotografo professionista di Ghedi, Piero Beghi

Ragazze e donne in mostra per il "Curvy Training Day Summer Edition"
Pubblicato:
Aggiornato:

Caorle in vetrina per un progetto «body-positive» dove si è svolto il primo evento denominato "Curvy Training Day Summer Edition", la formula vincente ideata dal fotografo nostrano Piero Beghi, che intende mettere in primo piano le donne curvy.

Ragazze e donne in mostra per il "Curvy Training Day Summer Edition"

Diciassette ragazze e donne «curvy», dai 20 ai 60 anni, dalla taglia 44 alla 64, si sono messe in gioco per dimostrare che la bellezza e la gioia di vivere non hanno taglia e che “every body is a bikini body” (Ogni corpo è un corpo da spiaggia). L’iniziativa è nata da un’idea della miss e modella curvy Martina Giraldi, originaria di Caorle, e del fotografo professionista Piero Beghi di Ghedi che trascorre da sempre le sue estati nella località della Riviera. Martina ha iniziato la sua carriera come fotomodella curvy proprio con il calendario di Beghi 2020, è inoltre attivista body positive, modella curvy per alcuni marchi e negozi di moda formosa, ha partecipato a diversi programmi radio e TV locali e nazionali, nel 2022 ha vinto il titolo internazionale Miss Top Curvy Universe, socia e blogger dell'associazione Curvy Pride e fondatrice della community Curvy del Veneto. Quasi per scherzo, parlando con lo stimato fotografo bresciano Piero Beghi, è nata l’idea dello shooting fotografico a Caorle, la città che li accomuna.

Un'idea del fotografo ghedese

"Questa iniziativa è importante sotto molti punti di vista – ha spiegato Beghi, che da quasi 10 anni si è specializzato nel ritrarre donne formose - Innanzitutto attraverso la fotografia mi piace pensare di dare la possibilità alle donne curvy e plus-size di vedersi attraverso altri occhi e vedersi belle. Alcune ragazze si sono letteralmente commosse ricevendo gli scatti. Condividendo le foto sui social media, inoltre, contribuiamo a rendere visibili tutte le fisicità, anche quelle che fino a solo pochi anni fa erano considerate vergognose o esteticamente poco attraenti".

Grazie alla disponibilità di due SPA di Caorle, Naiadi SPA presso Residence Ninfea e Hotel Garden Sea SPA che hanno fornito gratuitamente i loro locali per il progetto, è stato possibile lavorare sul concetto che l’accettazione parte dall’amore per sé stesse: via libera quindi ad una coccola nel centro benessere, ad una nuotata rinvigorente, ad un pasto genuino in compagnia di amici e ad una passeggiata o giro in bici nelle meraviglie del territorio Caorlotto.

"Il riscontro positivo non ha tardato ad arrivare: in soli pochi giorni l'evento ha registrato il sold out anzi abbiamo dovuto aggiungere 2 partecipanti rispetto a quelle previste".

Non solo Veneziane le modelle curvy ed aspiranti tali sono state: Daniela Pignalosa (PN), Tamara Zanivan (BL), Cristiana Principe (PD), Claudia Tazzara (BL), Claudia Tranquillin (BL), Manola Romanin (San Michele al Tagliamento VE), Erika Scaboro (Mira, VE), Rosaria Munafò (Monza MB), Vesna e Nina Klancar dalla Slovenia, Claudia Francescon (PD), Egle Bressan (PD), Elisa Ganazzin (VI), Laura Moretto (VI), Marina Vidali (VE).

Due giorni di shooting e divertimento

Il servizio fotografico si è diviso in due giornate: la domenica pomeriggio, partendo da Ninfea Spa, al centro Storico ed infine alla spiaggia di Falconera. La mattina dopo, partendo dalla spiaggia di Levante, alla SPA di Hotel Garden Sea e per concludere il Rio Terà, dove abbiamo degustato un ottimo gelato di produzione artigianale. Ogni modella, professionista o principiante, si è confrontata con tre situazioni: Le foto in SPA in stile glamour, le foto Fashion con abiti colorati per le calli del centro storico, con le sue tipiche casette colorate e le foto in costume da bagno. A dimostrazione che la «prova costume» non esiste, per superarla è sufficiente indossare il costume che più ci piace, senza temere di venire giudicate o di non essere all’altezza per il proprio fisico - raccontano gli organizzatori

Seguici sui nostri canali