Raccolta di Raee domestici all’Ipercoop in via Sorelle Ambrosetti a Brescia.
La raccolta gratuita a Brescia: dove e quando
La raccolta sarà estesa fino alla fine del mese di gennaio dalle 9 alle 20: sarà possibile conferire gratuitamente all’Ipercoop di via Sorelle Ambrosetti 10 a Brescia i propri piccoli Raee Domestici (fino a 25 cm), come cellulari, caricabatterie, rasoi elettrici, phon, mouse, chiavette USB, giocattoli elettronici, frullatori, piccoli elettrodomestici o cavi, negli appositi contenitori dedicati presenti in negozio, con il supporto di personale informativo.
Il progetto
Si tratta di un progetto pilota dal titolo “Piccoli RAEE, grande COOP”, promosso da Erion WEEE, INRES COOP e COOP Lombardia per la raccolta volontaria dei piccoli Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Il fine è quello di sensibilizzare i consumatori sull’importanza del riciclo di questi rifiuti e di rendere il loro conferimento sempre più semplice e immediato, effettuando la raccolta all’interno dei supermercati che, per loro natura, rappresentano uno dei luoghi più frequentati dagli italiani.
“Questo progetto con Coop rappresenta un modello replicabile che vogliamo testare per comprendere come l’aumento dei punti di conferimento a disposizione dei cittadini influisca sulla raccolta dei piccoli RAEE” – spiega Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE. “Da sempre il nostro Consorzio sostiene l’importanza di mettere le persone nella condizione di effettuare in modo semplice la raccolta differenziata dei RAEE, ad esempio portando i punti di raccolta dentro i luoghi frequentati quotidianamente. «Piccoli RAEE, grande COOP» risponde esattamente a questa logica, perché permette a tutti coloro che si recano a fare la spesa di disfarsi in modo semplice e corretto di rifiuti che, nonostante i servizi gratuiti previsti dalla legge, è ancora scomodo conferire”.
“La collaborazione con Erion WEEE rappresenta per Coop Lombardia un ulteriore passo nella direzione della sostenibilità e dell’economia circolare”, dichiara Bruno Ceccarelli Responsabile Soci e Comunicazione Coop Lombardia. “In molti dei nostri punti vendita, da tempo, abbiamo introdotto progetti di raccolta differenziata e di riduzione degli sprechi, ottenendo risultati significativi grazie al coinvolgimento attivo dei soci e dei clienti. Con questa nuova iniziativa vogliamo rendere ancora più semplice un gesto di responsabilità ambientale quotidiana, trasformando i nostri supermercati in veri e propri luoghi di educazione civica e ambientale”.
Cosa sono i piccoli RAEE?
Con questo acronimo si fa riferimento a vecchi smartphone, caricabatterie non più utilizzati, piccoli elettrodomestici per la casa, rasoi elettrici, phon rotti. I RAEE contengono al loro interno materie prime riciclabili importantissime tra cui ferro, rame, alluminio, ma anche litio, cobalto e terre rare. Solo attraverso appropriati processi di riciclo, eseguiti in impianti di trattamento qualificati, queste risorse possono essere recuperate e nuovamente immesse nei cicli produttivi.