Attualità
Pozzolengo

Raccolta di abiti usati Humana, importante la collaborazione con il comune gardesano

Una rinnovata sinergia finalizzata al perseguimento di obiettivi quali la sostenibilità e la solidarietà.

Raccolta di abiti usati Humana, importante la collaborazione con il comune gardesano
Attualità Garda, 23 Dicembre 2021 ore 11:09

Il servizio di raccolta e avvio a recupero degli indumenti usati di Humana People to People Italia nel comune di Pozzolengo  prosegue con successo.

La solidarietà dei cittadini di Pozzolengo

Negli ultimi cinque anni, notevoli sono state le quantità di vestiario donate all'organizzazione  umanitaria nel comune di Pozzolengo: oltre 58.600 chili di indumenti, di cui 14.820 solo nell'ultimo anno. Numeri importanti che testimoniano un aumento progressivo  non indifferente delle donazioni, segnale di un particolare coinvolgimento della cittadinanza per questo tipo di iniziativa. Anche grazie alle loro donazioni, nel 2020 Humana ha destinato 223.685 euro a sostegno di dieci progetti di cooperazione internazionale nel sud del Mondo (occupandosi di assistenza all'infanzia, di istruzione, di agricoltura sostenibile) e ad azioni sociali in Italia.

A beneficiarne anche l'ambiente

Di grande importanza, inoltre, sono i benefici ambientali ottenuti grazie alle donazioni dei cittadini pozzolenghesi. Grazie al loro contributo, è stato possibile evitare l'emissione di 211 tonnellate di anidride carbonica, risparmiare 351 milioni di litri di acqua e impedire l'utilizzo di 17 tonnellate di pesticidi e 35 tonnellate di fertilizzanti.

Un notevole risparmio

Inoltre, ogni abito usato donato nei contenitori di Humanitas People to People Italia può contribuire, per i comuni che aderiscono all'iniziativa, a ridurre i costi di smaltimento dei rifiuti, comportando un significativo risparmio economico. In particolare per il comune di Pozzolengo, sono stati risparmiati negli ultimi cinque anni 11.020 euro. I cittadini possono continuare a donare i propri abiti e accessori usati nei contenitori Humana posizionati ai seguenti indirizzi: via Sirmione (nei pressi del punto acqua); via Italia Libera 39 (supermercato Peroni).

Cosa è possibile conferire

Nei contenitori con il logo Humana è possibile conferire: capi d'abbigliamento; accessori d'abbigliamento (cappelli, cinture e foulard); scarpe; borse e zaini e biancheria per la casa.

 

Necrologie