Attualità
Solidarietà

Raccolta abiti, continua la collaborazione con Humana

Continua la sinergia con i comuni di Pisogne e San Gervasio Bresciano.

Raccolta abiti, continua la collaborazione con Humana
Attualità Bassa, 12 Maggio 2022 ore 11:44

Continua la collaborazione tra Humana People to People Italia e i comuni di Pisogne e di San Gervasio Bresciano  che hanno rinnovato l’accordo con l’organizzazione per la gestione del servizio di raccolta e avvio a recupero degli abiti usati.

Oltre 200mila chili di abiti

Nell’ultimo quinquennio, gli abitanti di questi territori hanno affidato ai contenitori gialli dell’organizzazione umanitaria quasi 200.000 chili di abiti, scarpe e accessori usati. Il riutilizzo degli abiti usati attraverso la filiera dell’organizzazione permette di generare impatti positivi e di finanziare attività di solidarietà in Italia e progetti di sviluppo nei paesi del sud del mondo. Nel 2021, la Federazione di Humana ha realizzato 1.238 progetti di sviluppo dedicati all’istruzione, alla tutela della salute, all’agricoltura sostenibile con benefici per 9,6 milioni di persone.

Bene per l'ambiente

A ciò si aggiungono importanti contributi ambientali: grazie agli indumenti affidati a Humana dai cittadini del bresciano, è stato possibile evitare l’emissione di 713 tonnellate di emissioni di CO₂, risparmiare 1,1 miliardo di litri d’acqua e impedire l’utilizzo di 59 tonnellate di pesticidi e di 118 tonnellate di fertilizzanti. Inoltre, il servizio di Humana Italia permette di ridurre i costi di smaltimento dei rifiuti, con un conseguente risparmio economico per i cittadini. Complessivamente, per i comuni di Pisogne e San Gervasio Bresciano, si calcola che siano stati risparmiati negli ultimi cinque anni oltre 35.000 euro di costi di smaltimento.

Dove

I cittadini possono continuare ad affidare i propri abiti e accessori usati nei contenitori Humana posizionati ai seguenti indirizzi:

 

Pisogne

Via Trento; Via Martiri delle Foibe; Via Caduti del lavoro; Via Don Pietro Salvetti (fraz. Gratacasolo) e Via Bartolo Bonomi (fraz. Toline)

San Gervasio Bresciano

Via Miro Bonetti;  Via Leonardo da Vinci e Strada delle Onede

Ecco il materiale pulito che, una volta riposto in sacchetti ben chiusi, è possibile inserire nei contenitori con il logo Humana:  capi d’abbigliamento; accessori d’abbigliamento (cappelli, cinture, foulard); scarpe;  borse e zaini; biancheria per la casa.

Contatti utili

Humana Italia è il primo operatore in Italia per la gestione integrata del servizio di raccolta abiti. Trasparenza, eticità e sostenibilità della filiera sono i punti cardine del suo lavoro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare  (brescia@humanaitalia.org – 030-21.50.293) o consultare il sito dedicato: http://raccoltavestiti.humanaitalia.org.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie