Attualità
Covid-19

Quarta dose, le prenotazioni partono a rilento nel Bresciano

Stesso trend anche per quanto riguarda la somministrazione delle terze dosi.

Quarta dose, le prenotazioni partono a rilento nel Bresciano
Attualità Brescia, 14 Settembre 2022 ore 08:36

Da oggi (mercoledì 14 settembre 2022) al via le inoculazioni della quarta dose di vaccino anti Covid, nel Bresciano la partenza è soft.

I dati

Da tempo ormai la campagna di vaccinazione è in una fase di fermo e gli ultimi dati registrati nel Bresciano non smentiscono il trend: lunedì 12 settembre 2022, primo giorno di prenotazione del vaccino, le richieste sono state 368, 70 per la terza dose; mentre ieri, martedì 13 settembre 2022 219 per la quarta dose e 40 per la terza.

Il vaccino anti Covid -19 bivalente aggiornato alla variante Omicron 1

I nuovi vaccini sono stati prodotti da Pfizer e Moderna da uno studio che ha preso in considerazione il ceppo di Wuhan oltre alla variante Omicron 1. Ad inizio settembre è giunta l'approvazione da parte dell'agenzia europea del farmaco Ema e poi ratificati lo scorso 5 settembre dall'Aifa. Per quanto riguarda i vaccini idonei a combattere le sottovarianti 4 e5 nei giorni scorsi è arrivata l'approvazione da parte dell'Agenzia Europea dei Medicinali Ema, l'arrivo in Italia è previsto tra meno di un mese.

A chi si rivolge

Il primo booster (terza dose) è destinato ai cittadini di età uguale o superiore ai 12 anni ancora in attesa di ricevere la prima dose di richiamo; per il secondo booster (quarta dose) per i cittadino over 60, ad elevata fragilità over 12, chi ha subito un trapianto e gli immunocompromessi, gli operatori sanitari e delle strutture residenziali per anziani così come le donne in gravidanza.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie