Quarta dose, le prenotazioni partono a rilento nel Bresciano
Stesso trend anche per quanto riguarda la somministrazione delle terze dosi.
Da oggi (mercoledì 14 settembre 2022) al via le inoculazioni della quarta dose di vaccino anti Covid, nel Bresciano la partenza è soft.
I dati
Da tempo ormai la campagna di vaccinazione è in una fase di fermo e gli ultimi dati registrati nel Bresciano non smentiscono il trend: lunedì 12 settembre 2022, primo giorno di prenotazione del vaccino, le richieste sono state 368, 70 per la terza dose; mentre ieri, martedì 13 settembre 2022 219 per la quarta dose e 40 per la terza.
Il vaccino anti Covid -19 bivalente aggiornato alla variante Omicron 1
I nuovi vaccini sono stati prodotti da Pfizer e Moderna da uno studio che ha preso in considerazione il ceppo di Wuhan oltre alla variante Omicron 1. Ad inizio settembre è giunta l'approvazione da parte dell'agenzia europea del farmaco Ema e poi ratificati lo scorso 5 settembre dall'Aifa. Per quanto riguarda i vaccini idonei a combattere le sottovarianti 4 e5 nei giorni scorsi è arrivata l'approvazione da parte dell'Agenzia Europea dei Medicinali Ema, l'arrivo in Italia è previsto tra meno di un mese.
A chi si rivolge
Il primo booster (terza dose) è destinato ai cittadini di età uguale o superiore ai 12 anni ancora in attesa di ricevere la prima dose di richiamo; per il secondo booster (quarta dose) per i cittadino over 60, ad elevata fragilità over 12, chi ha subito un trapianto e gli immunocompromessi, gli operatori sanitari e delle strutture residenziali per anziani così come le donne in gravidanza.