Attualità
Edizione 2022

Quando il verde va a braccetto con la creatività: Cosmogarden in scena a Brescia

Lo slogan della fiera: "Il futuro è nelle vostre mani".

Attualità Brescia, 25 Maggio 2022 ore 16:00

“Il futuro è nelle vostre mani”.

Questo lo slogan scelto da Cosmogarden, fiera nazionale del verde organizzata da Area Fiera con il sostegno di Bcc Agrobresciano, che si è svolta al Brixia Forum in via Caprera dal 25 al 28 marzo 2022.

Brescia si tinge di verde con cosmogarden

Dopo il successo dell’edizione 2019 che aveva visto più di 16 mila presenze, la fiera è tornata, aggiungendo una quarta giornata alle tre dell’edizione pre-covid.

La manifestazione si è sviluppata intorno a quattro temi principali: Allestimento di giardini, piante e fiori (acquistabili in fiera), arredo e complementi, attrezzature e servizi.

Erano inoltre presenti stand per la presentazione di innovazioni riguardo il tema della sostenibilità e della transizione ecologica. Nel corso delle quattro giornate sono state tenute numerose conferenze sugli argomenti più disparati, come il rapporto tra le api e l’ambiente o la cura dei giardini zen, ma tutte con la natura come argomento cardine.

La manifestazione si è sviluppata intorno a quattro temi principali: Allestimento di giardini, piante e fiori (acquistabili in fiera), arredo e complementi, attrezzature e servizi.

GUARDA IL VIDEO

Workshop, laboratori e... anche la “Coppa Cosmogarden”

Hanno riscosso un notevole successo anche i vari workshop e laboratori pratici che hanno permesso ai visitatori più curiosi di mettersi in gioco in prima persona, ad esempio nel creare un personale terrarium.

Erano presenti, inoltre, quattro gruppi di studenti di scuole superiori intenti in una sfida particolare per aggiudicarsi la “Coppa Cosmogarden”, che li avrebbe visti protagonisti nella realizzazione di un giardino in uno spazio offerto dalla fiera.

La vittoria è stata poi assegnata all’ ISISS G. Cantoni di Treviglio. Merita una menzione speciale l’ambizioso progetto dello stand Cinturaverde.

1200 piantine distribuite a tutti i visitatori

Ideato dall’Ersaf (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste) con il sostegno di Bcc Agrobresciano, il progetto si è posto l’obbiettivo di creare una vera e propria cintura di alberi nella Pianura Padana per combattere l’inquinamento che affligge quella che purtroppo è la regione più inquinata d’Europa.

Per fare ciò, allo stand presente alla fiera sono stati distribuiti gratuitamente al pubblico 1.200 arbusti con la sola promessa di piantumarli e prendersene cura. Ad ogni albero “adottato” e piantumato si sarebbe accesa una lucina in un ledwall presente nello stand, in modo tale da creare la mappa della Cinturaverde.

La manifestazione si terrà nuovamente nel marzo 2023 e gli organizzatori sperano di assistere nuovamente ad un’ alta partecipazione di visitatori.

Serafina Abedi, Elena Antonelli, Arianna Bocchi, Matteo Quarenghi


Questo articolo è frutto di una collaborazione fra il nostro Circuito editoriale Netweek e gli studenti dell'Università Cattolica di Brescia. Insieme ai ragazzi abbiamo approfondito il tema del GREEN a 360 gradi, raccontando 11 storie d'eccellenza made in Lombardia che hanno a che fare con la sostenibilità, il risparmio energetico, la lotta agli sprechi e la difesa dell'Ambiente.

ECCOLI TUTTI GLI ALTRI 10 ARTICOLI QUI DI SEGUITO:

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie