Qualità della vita: Brescia si colloca al 20esimo posto, prima per Ambiente e Servizi
Questo quanto è emerso dalla 35esima edizione della Qualità della Vita del Sole 24Ore, un'indagine che è stata lanciata nel 1990 per misurare i livelli di benessere nei territori italiani
Qualità della vita: Brescia si colloca al 20esimo posto, prima per Ambiente e Servizi.
L'indagine del Sole 24 Ore
Questo quanto è emerso dalla 35esima edizione della Qualità della Vita del Sole 24Ore, un'indagine che è stata lanciata nel 1990 per misurare i livelli di benessere nei territori italiani.
A svettare in testa alla classifica è la provincia di Bergamo, si tratta di una prima volta dal momento che mai prima d'ora era stata premiata nella classifica generale. Un risultato che è stato raggiunto dopo che nel 2023 si era trovata a scalare diverse posizioni. Al secondo posto troviamo poi Trento mentre Bolzano al terzo.
La Qualità della Vita a Brescia
Per quanto riguarda la nostra provincia è da evidenziare come, rispetto allo scorso anno, perda di fatto cinque posizioni piazzandosi al 20esimo posto. Conquista però il primo posto a livello nazionale per quanto riguarda la categoria Ambiente e Servizi.
In particolare l'indagine si basa su 90 indicatori del benessere nelle varie provincie dello Stivale, divisi a loro volta in sei categorie.
- Ricchezza e consumi;
- Affari e lavoro;
- Ambiente e servizi;
- Demografia, società e salute;
- Giustizia e sicurezza;
- Cultura e tempo libero
Come anticipato la nostra provincia ottiene il posto più alto nella classifica per quanto riguarda la categoria "Ambiente e Servizi". A contribuire a questo risultato i 6.684 punti di valore ottenuti dai servizi del Trasporto Pubblico Locale (posti disponibili per chilometri coperti) e dall’illuminazione pubblica sostenibile che ha permesso di raccogliere altri 1000 punti.
Tra gli indici considerati anche quelli della Qualità della Vita delle Donne rispetto al quale Brescia si colloca al 51esimo posto; 30esimo posto in tema di Ecosistema Urbano, un buon 10imo posto per quanto riguarda invece l'indice di Sportività. Nono posto alla voce Demografia e Società.
Alla voce Ricchezza e Consumi slitta in giù rispetto allo scorso anno di ben 28 posizioni collocandosi al 35esimo posto. In tale importante e vasta categoria Brescia si colloca al 105esimo posto in Italia per trend del Pil pro capire, alla 97esima per canoni di locazione e all'86esima per mensilità di stipendio per acquistare casa. La categoria Affari e Lavoro la vede 43esima mentre per Cultura e Tempo Libero è al 44esimo posto. 72esimo posto, invece, per Giustizia e Sicurezza.
La top 10
Nella top 10 predominano le province del Nord Est: Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto tra le regioni più presenti. Monza e Brianza al quarto posto seguita al quinto da Cremona. Troviamo poi Udine, vincitrice dell'edizione 2023. Tra le migliori dieci troviamo anche Verona e Vicenza rispettivamente al settimo e all'ottavo posto e Ascoli Piceno al decimo.
Tra le grandi aree metropolitane che compongono la Top 10, quest'anno troviamo solo Bologna (che vanta alle spalle cinque medaglie d'oro in 35 edizioni) che si colloca al nono posto, in calo di sette posizioni rispetto al 2023 quando si era posizionata al secondo posto.