Qualità della vita: Brescia guadagna sette posizioni dal 2022 e si classifica quindicesima
Prima in classifica per illuminazione pubblica sostenibile e ultima per delitti informatici
Qualità della vita: Brescia guadagna sette posizioni dal 2022 e si classifica quindicesima.
Qualità della vita: Brescia al quindicesimo posto
Torna anche quest'anno l'ormai tradizionale appuntamento con l'indagine sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore. Quest'anno la città che svetta al primo posto è Udine. Brescia rispetto allo scorso anno che si trovava al 22esimo posto sale in classifica piazzandosi al 15esimo. Per stilare la classifica vengono presi in esame 90 indicatori, suddivisi nelle sei macrocategorie tematiche (ciascuna composta da 15 indicatori) che accompagnano l’indagine dal 1990:
- ricchezza e consumi;
- affari e lavoro;
- ambiente e servizi;
- demografia, società e salute;
- giustizia e sicurezza;
- cultura e tempo libero.
Nel dettaglio
Ricchezza e consumi
Si alza di un punto in classifica passando dall'ottavo al settimo rispetto allo scorso anno. In particolare si classifica al terzo posto alla voce "pagamento fatture ogni trenta giorni". Primo posto per "inflazione dei prodotti alimentari e bevande non alcoliche".
Affari e lavoro
Anche in questo caso sale in classifica passando dal 22esimo al 18esimo posto. In particolare si colloca al sesto posto alla voce "imprese che fanno e-commerce" e al decimo ala voce "giovani che non lavorano e non studiano" i cosiddetti "neet".
Demografia e società
Un salto importante per Brescia che balza dal 30esimo al nono posto. Il peggior risultato a livello nazionale, si colloca infatti alla 107esima posizione (l'ultima) alla voce "Delitti informatici"; 11esimo posto alla voce "immigrati regolari residenti; 50esimo posto invece per il consumo farmaci per l'oesitò; al 39esimo posto per quanto riguarda psichiatri e psicologia clinica. Al 92esimo posto per medici e medicina generale. Un buon quarto posto invece per quanto riguarda i posti letto per specialità ad elevata assistenza.
Ambiente e servizi
Rimane stabile in 17esima posizione. Le voci più interessati riguardano la qualità della vita dei giovani (31esimo posto) meglio la qualità della vita degli anziani (23esimo posto). Per quanto riguarda la qualità della vita dei bambini Brescia si colloca al 30esimo posto. Dato negativo quello relativo alla qualità della vita delle donne per cui Brescia si colloca al 62esimo posto. Primo posto in tema di illuminazione pubblica e sostenibile.
Cultura e Temo Libero
Rispetto al 2022 cala di una posizione, collocandosi al 35esimo posto. In particolare alla voce "ingressi a spettacoli" guadagna un 21esimo posto. Ottava posizione per "servizi e centri per il benessere fisico". Un ottimo secondo posto alla voce "partecipazione elettorale"e un discreto 17esimo posto per quanto concerne la presenza di amministratori comunali di età inferiore ai 40anni.
PER AVERE UNA PANORAMICA SU TUTTE LE CITTA ITALIANE CLICCA QUI SUL NOSTRO PORTALE NAZIONALE