Punto Comunità Primo Maggio: il taglio del nastro a Brescia.
Taglio del nastro per il Punto Comunità Primo Maggio
Ieri (giovedì 23 ottobre 2025) è stato inaugurato nel Centro Rose di via Presolana 38 il Punto Comunità Primo Maggio, un nuovo spazio dedicato all’ascolto, all’incontro e alla collaborazione tra cittadini, associazioni e realtà del quartiere in cui ogni voce conta e ogni incontro può generare nuove energie positive.
Si tratta di un progetto promosso dal settore Servizi Sociali del Comune di Brescia per favorire la nascita di reti di prossimità, rafforzare i legami tra le persone e costruire insieme nuove opportunità di benessere e di partecipazione. Grazie a un accordo di collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale, il Punto Comunità unisce il sostegno ai cittadini con la valorizzazione delle risorse del quartiere, contribuendo allo sviluppo e alla coesione sociale. Attraverso uno sportello di accoglienza, ascolto e orientamento, il Punto Comunità promuove iniziative che, in modi diversi, favoriscono il benessere della comunità. Con l’inaugurazione del Primo Maggio i Punti Comunità del Comune di Brescia diventano 19 ma altri due sono in fase di accreditamento.
Molte le realtà presenti nella rete del Punto Comunità Primo Maggio: cooperativa Anemone (capofila), cooperativa la Rondine, gruppo Cisom Ordine di Malta, associazione mamme e papà separati, parrocchia San Benedetto, Facciamo Centro (cooperative La Nuvola nel Sacco, Agoghè e Gabbiano), Istituto Comprensivo Ovest 1 e OMB Saleri oltre al Consiglio di Quartiere Primo Maggio, che collabora nella realizzazione del progetto.
Lo spettacolo
Dopo l’inaugurazione, alla quale ha preso parte la sindaca di Brescia Laura Castelletti, l’assessore alle Politiche per la Famiglia, la Persona e Longevità, Welfare e Salute Marco Fenaroli, la responsabile del Servizio Sociale Territoriale Zona Ovest del Comune di Brescia Francesca Megni e un rappresentante delle diverse associazioni che fanno parte del Punto Comunità, si è tenuto un breve momento conviviale a cui ha fatto seguito lo spettacolo “Dai Nonna! Live”, letture di favole, fiabe e racconti del quartiere raccolti da Maria Angela Cerutti e interpretati da Valeria Battaini di Teatro 19.