Provincia di Brescia, Zobbio; "Autostrada della Valtrompia resta la priorità"
L’analisi si è concentrata perlopiù sullo stato attuale dell’opera ed una contrapposizione con la metro di cui il territorio talvolta discute
Ad intervenire nel corso della conferenza stampa di ieri (giovedì 11 gennaio 2024) in Broletto Giacomo Zobbio delegato dalla Provincia di Brescia in materia di Bretella della Valtrompia.
Provincia di Brescia, le dichiarazioni di Zobbio
Si è svolta nella mattinata di ieri una conferenza stampa in Provincia di Brescia, Durante la quale il Presidente e ciascun Consigliere delegato hanno relazionato sulle attività svolte nel corso del 2023 per i propri ambiti di materia, riflettendo anche sulle prospettive future dei diversi argomenti trattati.
"Poco senso la contrapposizione con la metro"
Per quanto riguarda la Valtrompia, rappresentata da Giacomo Zobbio in merito alla bretella autostradale, l’analisi si è concentrata perlopiù sullo stato attuale dell’opera ed una contrapposizione con la metro di cui il territorio talvolta discute.
“Ha poco senso - osserva Zobbio - contrapporre le due opere, perché l’una non esclude l’altra. La priorità del territorio è rivolta alla bretella anche e soprattutto per un motivo logistico: senza una viabilità alternativa, il rischio di paralisi per la valle con i lavori della metropolitana sarebbe inevitabile. D’altronde basta un piccolo incidente In bassa Valle per causare enormi disagi e ore di traffico intenso, mentre con la cosiddetta ‘autostrada’ tutto questo tempo si potrebbe risparmiare. Senza tralasciare il fatto che per la bretella i lavori sono effettivamente partiti e tutti i soggetti del territorio la chiedono da anni. Non bisogna ragionare per pregiudizi o ideologie, ma essere consapevoli che ogni cosa ha il suo tempo”.
Trasporto pubblico locale
Altro tema presentato in conferenza stampa è stato il trasporto pubblico locale, dove Zobbio non ha nascosto la situazione di ‘tempesta perfetta’ che vive il sistema ma contestualmente ha evidenziato come si sia comunque riusciti ad evitare l’aumento degli abbonamenti annuali per l’extraurbano a supporto di studenti e lavoratori, i contributi della Provincia in favore delle varie convenzioni sul territorio (tra cui quella per il bus navetta che porta in Maniva). A margine della conferenza, il Consigliere valtrumplino ha ricordato anche il milione di euro previsto per la manutenzione del Ponte del Cavallo sulla Sp 79:
“Da tempo chi percorre quel tratto si attendeva questi lavori, che sono in corso di progettazione e finalmente verranno realizzati” .