“Prospettive e linee di sviluppo per la Salute Mentale: integrazione e innovazione”, è questo il titolo del convegno che si è tenuto oggi, mercoledì 11 ottobre 2023, nella splendida cornice dell’Auditorium Santa Giulia a Brescia. L’evento è stato organizzato, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, dal Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze della ASST Spedali Civili di Brescia diretto dal Professor Antonio Vita, con il patrocinio del Comune di Brescia e dell’Università degli Studi di Brescia.
“Prospettive e linee di sviluppo per la Salute Mentale: integrazione e innovazione” al Santa Giulia
Nel titolo due parole estremamente significative: innovazione ed integrazione. Integrazione è il metodo di lavoro più appropriato, moderno ed efficace per la gestione della gran parte delle patologie mediche, ma in particolare di quelle ad andamento continuo o cronico e soprattutto per la fase territoriale della presa in carico. Innovazione è la seconda parola-chiave, che rimanda al cambiamento, all’implementazione di nuove tecniche, ma anche di nuovi modelli organizzativi più appropriati ad una domanda che cambia, alle emergenze epidemiologiche che anche nella Salute Mentale stanno verificandosi. Tra le priorità vi è quella di intercettare precocemente gli esordi delle malattie in età giovanile, di garantire interventi efficaci e di qualità e di personalizzare i trattamenti.
Per dare risposta a queste esigenze, di integrazione e innovazione, Regione Lombardia ha avviato i lavori di un Tavolo Tecnico della Salute Mentale, che vede coinvolti i migliori esperti e i rappresentanti di tutti i Soggetti e gli attori in campo, per collaborare nello sviluppare un nuovo ed aggiornato Piano Regionale Salute Mentale.
Un aumento dei disturbi psichici
Il Convegno è l’occasione per partecipare alla ricorrenza della Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Health Day) che si celebra il 10 ottobre di ogni anno e alla settimana della Salute Mentale, quest’anno dedicata al tema “La Salute Mentale è un diritto per tutti”.
Numerosi studi dimostrano un aumento di disturbi psichici nella popolazione ed anche nel nostro territorio: in particolare ansia, depressione, disturbi dell’adattamento e disturbi dell’alimentazione anche nei giovanissimi. Questo pone una significativa sfida ai Servizi di salute mentale, che hanno la necessità di innovarsi in risposta ai bisogni clinici emergenti. Il Convegno ha proposto un confronto tra le diverse realtà impegnate nella tutela della Salute Mentale nel territorio bresciano, in un’ottica di integrazione e di innovazione che rappresenta una grande opportunità di crescita per utenti e operatori.

Uno sguardo al femminile
Nel pomeriggio, uno sguardo al “femminile”, con una sessione dedicata a temi di particolare attualità che interessano direttamente la Salute Mentale delle donne. Si è parlato anche del tema della violenza sulle donne, in particolare nella prospettiva degli interventi di supporto integrato alla vittima. Questa sessione crea un collegamento, come ogni anno, con il progetto Onda (H)-Open Day Salute Mentale.
“La Salute Mentale è un diritto per tutti, così come lo è la salute in generale. Occasioni come queste sottolineano quanto sia fondamentale creare sinergia tra le varie realtà ospedaliere e del territorio impegnate a rispondere ai bisogni dei cittadini. Per alcune patologie, soprattutto quelle legate alla Salute Mentale, è necessario fare un percorso che spesso parte dall’età giovanile e prosegue nel tempo. Per questo sono tante le figure, che devono collaborare e fare rete tra loro, necessarie in un percorso di cura personalizzato”, ha dichiarato il Direttore Generale della ASST Spedali Civili di Brescia Massimo Lombardo.