Proseguono i lavori: Museo Ghidoni verso l’anteprima
L'inaugurazione ufficiale dè prevista nei prossimi mesi, ma ad aprile ci sarà una prima giornata dedicata ai cittadini
Ospitaletto si prepara ad aprire le porte del Museo dedicato allo scultore Domenico Ghidoni (1857-1920) presso l'ex Villa Presti. Il museo raccoglie opere e materiali d'archivio dello scultore, esposti in un suggestivo percorso espositivo.
Proseguono i lavori: Museo Ghidoni verso l’anteprima
L'inaugurazione ufficiale del museo è prevista nei prossimi mesi, ma ad aprile ci sarà una prima giornata dedicata ai cittadini che potranno visitare gli spazi, ammirando le opere raccolte e apprendendo di più sulla vita e l'opera dell'artista.
Il museo ospiterà una vasta collezione di opere e materiali d'archivio dello scultore che testimonieranno il processo creativo dell'artista. L'apertura del museo rappresenta un'importante occasione per la nostra comunità e per tutti gli appassionati di arte e cultura che potranno ammirare le opere dello scultore e approfondire la conoscenza della sua vita e della sua opera. La prima giornata dedicata ai cittadini è un'occasione unica per visitare in anteprima il museo e conoscere da vicino le opere dello scultore, in un clima di festa e condivisione. Non perdete l'occasione di partecipare a questo evento speciale.
La ristrutturazione
In questi mesi l’attività dell’intervento nell’ex Villa Presti, ora di proprietà comunale ha mostrato visibilmente i propri risultati: si è lavorato senza sosta, intervenendo con un accurato restauro per riportare l’ex Villa Presti all’antica bellezza ed alla sua destinazione futura: dal recupero dei preziosi apparati pittorici, in molte murature ricoperti, ai preziosi affreschi, alle pavimentazioni d’epoca con accurate operazioni di messa in sicurezza accurato recupero. Il fabbricato, con annesso parco per un’area di circa 4.000 mq, è stato acquisito dall’Amministrazione comunale nel 2017 e dichiarato di interesse storico artistico dalla Soprintendenza nel corso dello stesso anno. I lavori sono stati finanziati dal Ministero della Cultura di Roma, grazie ad un contributo di euro 1.000.000, (con il Comune di Ospitaletto che si è posizionato al primo posto della graduatoria dei Comuni del nord Italia per il finanziamento di nuovi Musei). Oltre al contributo statale i lavori sono stati finanziati grazie al contributo di Regione Lombardia, per un importo di euro 500.000, quale progetto di rigenerazione urbana. Il Comune di Ospitaletto ha concorso con risorse proprie per euro 50.000 per un quadro economico del primo intervento totale di euro 1.500.000,00. Il Museo Ghidoni non sarà solo un museo, ma un luogo vivo, con mostre temporanee e installazioni artistiche di varie arti. Che troverà forza nelle iniziative didattiche dedicate ai più piccoli e alla formazione. Un luogo verde riconsegnato alla comunità, con il suo grande parco finalmente fruibile.
Ecco le immagini