Proposta di legge Dare la Costituzione a tutti i 18enni

La proposta è arrivata dalla Casa della Solidarietà, dal presidente Lovo e dal segretario del Pd di Coccaglio Filippini

Proposta di legge Dare la Costituzione a tutti i 18enni
Pubblicato:
Aggiornato:

Proposta di legge Dare la Costituzione a tutti i 18enni. L'idea è nata a Coccaglio e presto passerà al vaglio della prossima Legislatura.

Proposta di legge Dare la Costituzione a tutti i 18enni

Regalare la Costituzione a tutti i 18enni d'Italia e consegnargliela durante la Festa della Repubblica. L'idea è nata alla Casa della Solidarietà di Coccaglio e dal presidente del gruppo sportivo Vita per la Vita Lino Lovo. In breve Lovo si è attivato per far avanzare il testo di legge e, coinvolti il segretario del Pd Filippo Filippini e con l'appoggio dell'onorevole Alfredo Bazoli, "sembra che la proposta verrà approvata dalla prossima Legislatura".

Bazoli: "important Diritti e Doveri sanciti dalla Carta"

"Filippini mi ha parlato dell’iniziativa del cavalier Lovo - ha spiegato Bazoli - In estate abbiamo avuto il piacere di visitare a Coccaglio la Casa della Solidarietà e conoscere l’attivismo e l’entusiasmo delle persone che la animano. Ci siamo mossi per presentare il disegno di legge, che è semplicissimo: un articolo e 5 commi. Ora ne seguiremo l’iter parlamentare. Alcuni Comuni già consegnano il 2 giugno la Costituzione ai neo 18enni, ma il decreto legge estenderà la cosa in tutta Italia. È importante, di questi tempi, evidenziare i Diritti e Doveri sanciti dalla Carta, scaturita dagli ideali e dai sacrifici dei suoi cittadini".

Il servizio completo sul Chiariweek in edicola venerdì.

 

 

Seguici sui nostri canali