Attualità
Desenzano del Garda

Progetto riforestazione: nuovi tigli e una targa al parco del laghetto

Oggi pomeriggio la cerimonia la cerimonia in occasione della piantumazione di tre tigli e dello scoprimento della targa per il "Progetto di riforestazione 2021".

Progetto riforestazione: nuovi tigli e una targa al parco del laghetto
Attualità 29 Gennaio 2022 ore 16:33

E' merito dell'impegno di Soroptimist se, al parco del laghetto di Desenzano del Garda, da poco dedicato a Oriana Fallaci, sono stati piantati nuovi tigli ed è stata scoperta una targa.

Progetto riforestazione: nuovi tigli e una targa al parco del laghetto

E' avvenuta al parco del laghetto, da poco intitolato ad Oriana Fallaci, la cerimonia di inaugurazione della piantumazione di tre tigli e dello scoprimento della targa per il "Progetto di riforestazione 2021" a cui il gruppo Soroptimist Club Garda Sud ha partecipato in occasione del centenario della nascita dell'associazione. Erano presenti all'inguaurazione l'assessore con delega all'Ambiente e all'ecologia, Cristina Degasperi, il sindaco Guido Malinverno e il presidente di Seroptimist, Maria Chiara Pila. Tutti sono intervenuti per i rigraziamenti di rito, ma anche per rimarcare l'importanza dell'iniziativa.

Nel corso dell'evento è stato anche ricordato che a Desenzano, circa ogni anno, vengono piantumati 200 alberi. Un dato in linea con le nuove nascite e che conferma l'intenzione di voler dar vita a nuovi spazi verdi.

La scelta del tiglio, inoltre, non è casuale: oltre all'estetica e all'utilità ambientale, la pianta è molto gradita anche dalle api per la creazione di alveari. Sulla targa, invece, viene citato il verso di una poesia, "Plant a tree" di Lucy Larcorm cbe recita appunto che "chi pianta un albero, pianta amore".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie