Formazione

Prime Minister, al via la terza edizione della scuola di Politica per ragazze della provincia di Brescia

Pensato per giovani dai 14 ai 19 anni, al via dal 28 settembre 2024

Prime Minister, al via la terza edizione della scuola di Politica per ragazze della provincia di Brescia
Pubblicato:

Prime Minister, al via la terza edizione della scuola di Politica per ragazze della provincia di Brescia.

Al via a Brescia la terza edizione di Prime Minister

La terza edizione di Prime Minister Brescia prenderà il via il prossimo 28 settembre 2024, l'organizzazione è a cura di un Comitato Locale secondo  le linee guida di Prime Minister (www.primeminister.it). Si tratta di un percorso completamente gratuito di formazione alla Politica – intesa come capacità di interpretare e guidare la società – e all’attivazione civica per ragazze tra i 14-19 anni del territorio della provincia di Brescia.

Per contrastare il gap di genere

Finalità alla base di questo progetto è il contrasto al gap di genere che ancora oggi pervade il mondo socio-economico e politico in cui viviamo. La parità di genere, in Italia e a livello globale, è purtroppo ancora lontana a causa di ragioni storiche, economiche, di struttura familiare e sociale e di stereotipi radicati nella cultura del nostro Paese, preconcetti che spesso le donne stesse fanno propri e traducono in comportamenti e vissuti limitanti.

L’obiettivo della scuola è quello di formare le ragazze riguardo alle questioni di genere più rilevanti nel nostro contesto e alla partecipazione civica e politica, per generare un cambiamento sul territorio, in termini di attivismo e di empowerment delle giovani donne.

26 le persone iscritte al percorso nella scorsa edizione

La scorsa edizione si è conclusa il 1 giugno 2024, con 26 iscritte al percorso. Quest’anno il programma è composto da 10 incontri che verteranno sulle seguenti tematiche: diritti ed uguaglianza, contrasto alla violenza di genere, corpo e rappresentazione, strutture e funzioni dello spazio pubblico inclusivo, ambiente, politica e lavoro.

Le iscrizioni sono aperte e sono possibili fino al 21 settembre, compilando un semplice modulo di iscrizione al link: Iscriviti - Prime Minister. Gli incontri si terranno un sabato pomeriggio al mese, prevalentemente al Mo.Ca negli spazi dell’Informagiovani.

Il Comitato locale

La Scuola di Brescia è promossa da un Comitato locale composto da: Martina Avanza, Elisa Chiaf, Elisabetta Donati, Linda Filippini, Anna Frattini, Francesca Giugni, Cinzia Pollio, Veronica Zampedrini.

È sostenuta da numerose realtà attive nell’ambito della parità di genere, firmatarie di un “Manifesto” che rappresenta la sintesi della visione della Scuola: Associazione Artigiani Brescia, Associazione Comuni Bresciani, Acli Bresciane, Ambiente Parco Brescia, Ande (Associazione Nazionale Donne Elettrici) Brescia, Assessorato Pari Opportunità Comune di Brescia, Cooperativa sociale Butterfly, Casa delle Donne Brescia, Centro documentazione Medicina di Genere, EWMD, Fondazione ASM, Fondazione Brescia Musei, Gruppo donne Sant’Eufemia, Cooperativa sociale Il Calabrone, Rete Cauto cooperativa sociale, Università degli Studi di Brescia.

L’adesione al Manifesto è sempre aperta scrivendo a brescia@primeminister.it

“Torniamo a proporre la Scuola perché abbiamo rilevato l’utilità e l’importanza degli incontri, nonché l’interesse espresso dalle ragazze partecipanti. Pensiamo sia un’opportunità importante per le ragazze della provincia di Brescia e confidiamo che tale opportunità venga colta. Come lo scorso anno, oltre agli incontri più frontali intendiamo puntare sulla partecipazione delle studentesse, sul loro coinvolgimento e sul far sentire la loro voce”, il Comitato locale promotore.

 

Il calendario

28 SETTEMBRE
APRIAMO IL PERCORSO: MOTIVAZIONI E ASPIRAZIONI

Incontro di conoscenza iniziale in cui alle ragazze sarà chiesto di rispondere ad una “sollecitazione” inviata qualche giorno prima dal Comitato Promotore Locale.

A cura del Comitato Promotore Locale
“Merenda con l’attivista”

 

26 OTTOBRE
LE DISUGUAGLIANZE DI GENERE. I DIRITTI E L’UGUAGLIANZA, OGGI, IN ITALIA E NEL MONDO

Dopo un primo inquadramento giuridico, saranno presentati i dati inerenti la situazione di disparità di genere, considerando gli item principali tratti dal Global Gender Gap.

Lezione frontale
Laboratorio teatrale

 

16 NOVEMBRE
IO, CON GLI ALTRI

Verrà presentata la ricerca di Save The Children “Le ragazze stanno bene?”, affinché le studentesse possano far emergere aspetti più sentiti, punti di vista diversi o prospettive nuove, nella lettura degli item del report. L’incontro sarà propedeutico all’evento del 25.11.

Presentazione della ricerca
“Merenda con l’attivista”

 

25 NOVEMBRE
EVENTO IN OCCASIONE DELLA “GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE”

Partecipazione all’evento di presentazione pubblica della ricerca “Le ragazze stanno bene” organizzato dal Comune di Brescia in occasione della giornata del 25.11.

Evento “esterno” a cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Brescia

 

14 DICEMBRE
IL BENESSERE FISICO E MENTALE DELLE RAGAZZE (E DEI RAGAZZI)

Sarà trattato il tema delle età del corpo delle donne fra biologia e cultura, per disvelare stereotipi e false conoscenze.

Saranno utilizzati i dati della ricerca sulla salute mentale «Survery 2022», svolta dall’Irccs, Istituto San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli di Brescia, condotta su un campione di 7000 giovani under 25 della provincia di Brescia.

Lezione frontale
Laboratorio di fumetto

 

18 GENNAIO
LA DEMOCRAZIA

Dopo una breve disamina del funzionamento dello Stato e delle istituzioni, verrà analizzato il tema della Democrazia e dell’esercizio della stessa nei vari contesti che le studentesse vivono oggi: la scuola, il contesto sociale, la famiglia, gli spazi ludico-ricreativi, ecc.

Lezione frontale
Merenda con l’attivista

 

8 FEBBRAIO
LA SCUOLA, IL NOSTRO RUOLO E IL SUO COMPITO

L’incontro sarà co-progettato con le studentesse stesse, al fine di approfondire tematiche - inerenti il mondo dell’istruzione e della scuola - per loro importanti, di consultare e sentire testimonial per loro interessanti, di far emergere aspetti per loro cruciali e di utilizzare metodologie a loro più “congeniali”.

A cura del Comitato Promotore Locale.
Merenda con l’attivista.

 

8 MARZO
EVENTO IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA DONNA

Le ragazze, come nelle prime due edizioni, comparteciperanno ad un evento organizzato in città, in occasione della Festa della Donna.

 

12 APRILE
LO SPAZIO PUBBLICO, LA PRESENZA, L’USO DEI LUOGHI

Lo spazio non è neutro, si può progettare, realizzare e “vivere” con diverse attenzioni, che possano tenere in considerazione le esigenze di tutti. Dopo una presentazione teorica del tema, sarà organizzato un tour itinerante nella città, per consentire alle ragazze di “toccare con mano” quanto appena discusso.

Lezione frontale
Camminata per le vie della città, alla scoperta di “Donne, istruzione e sport”

 

10 MAGGIO
DONNE E LAVORO

Presentazione dei dati sull’occupazione femminile in Italia.

A cura del Comitato Promotore.
Testimonianza di realtà imprenditoriale
Testimonianza di lavoratori padri in tema di strategie di conciliazione.

 

 

Per il mese di giugno il programma è ancora da definire. Previsto poi il Graduation Day.

 

In evidenza un'immagine creata con l'intelligenza artificiale.

 

 

 

Seguici sui nostri canali