Attualità
Otg

Presentato a "Brescia Futura" l'Osservatorio per il Turismo sul Garda

Al via sabato 8 ottobre la prima iniziativa.

Presentato a "Brescia Futura" l'Osservatorio per il Turismo sul Garda
Attualità Brescia, 04 Ottobre 2022 ore 18:00

Presentato ufficialmente il nuovo Osservatorio per il Turismo sul Garda.

Il Garda all'interno di uno scenario internazionale

La presentazione è avvenuta all’interno della manifestazione Brescia Futura dedicata ai temi della sostenibilità al Brixia Forum di Brescia. La proposta dell’“Osservatorio per il Turismo sul lago di Garda”, scaturisce dalla collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore e Comunità del Garda. L’OTG, ufficializzato nell’aprile di quest’anno dal Magnifico Rettore Franco Anelli e dalla presidente della Comunità del Garda Mariastella Gelmini, si propone come centro di ricerca permanente per sviluppare iniziative, analisi territoriali e proposte operative in ambito turistico come punto di riferimento tra imprenditori, stakeholder, operatori del settore allo scopo di agevolare la costruzione di una progettualità di ampio respiro e in prospettiva unitaria, immaginando il Garda sempre più inserito in uno scenario di sviluppo internazionale.

Gli intervenuti

Obiettivi e finalità sono stati illustrati nel corso di un convegno all’interno del Padiglione turismo del Brixia Forum dal titolo: “Ricerca formazione territorio: il caso del nuovo osservatorio per il turismo sul Garda OTG”. Il Segretario Generale della Comunità del Garda Pierlucio Ceresa (che ha portato anche il saluto della presidente Mariastella Gelmini) ha presentato le ragioni dell’iniziativa; Marco Baccaglioni (Direttore Società partecipate Comunità Montana Vallesabbia) ha parlato del rapporto tra Università e territorio soprattutto per i temi della formazione. Sull’importanza dello studio delle lingue in ambito turistico sono intervenute le docenti di tedesco e francese Alessandra Lombardi (Unicatt) e Carlotta Contrini (Unicatt). Al direttore del Dipartimento e coordinatore della laurea triennale di Scienze linguistiche Giovanni Gregorini il compito di illustrare le finalità e gli obiettivi dell’OTG.

Al via la prima iniziativa

E intanto parte la prima iniziativa dell’Osservatorio che prende il nome di “Grand tour 2022” e si articola in cinque incontri dedicati al turismo e al territorio che si terranno a partire da sabato 8 ottobre alle ore 18 a Salò con Aldo Grasso, professore dell’Università Cattolica ed editorialista del Corriere della sera.

Seguici sui nostri canali
Necrologie