Presentata l’edizione del Palio dei Rioni
l vademecum è stato consegnato e all’oratorio si è discusso dei nuovi giochi che metteranno tutti alla prova
L’appuntamento è dal 3 al 9 settembre: immancabile la sfilata inaugurale, ma ci sono anche tantissime novità.
Presentata l’edizione del Palio dei Rioni
E’ tutto pronto. Il vademecum è stato consegnato e il Palio dei Rioni è ufficialmente tornato. O meglio, ha preso il via l’intensa fase di preparazione che accompagnerà al mese di settembre. Mercoledì scorso, nella direzione dell'oratorio, gli organizzatori hanno consegnato i vademecum e spiegato i giochi e le prove dell'edizione in programma dal 3 al 9 settembre 2023. Buona la partecipazione: presenti oltre ai quattro capi rione, Attilio Maffi (verdi), Andrea Piceni (rossi), Michele Castelanelli (gialli) e Claudio Sangaletti (blu), che al momento sembrano essere tutti riconfermati, anche diversi delegati per ogni contrada.
Il programma
Non potrebbe essere diversamente: si inizierà con la tradizionale sfilata dalla parrocchia all'oratorio alle 20 di domenica 3 settembre dove si verrà contati sopra il palco con il classico gioco «Riempiamo l'oratorio». Dopo una breve cerimonia inaugurale, spazio al primo dei giochi goliardici. In «Depiliamoci» ogni rione dovrà trovare un proprio rappresentante che dovrà farsi depilare le parti del corpo sorteggiate al momento da una persona che non potrà essere un'estetista professionista e nemmeno una studentessa: insomma una serata di risate assicurate che entrerà di diritto nella storia di questa manifestazione.
«Inoltre ci sarà l'indice di pelosità cioè più si porta una persona irsuta e più punti si vincono, quindi via alla caccia del più peloso di contrada!», ha specificato l’organizzatore Massimiliano Torresi. La seconda giornata, lunedì 4 settembre, partirà alle 18 con bandierina, alle 20, invece, c’è Calcio balilla gigante.
«Qui dovete immaginare più biliardini attaccati fra loro, infatti si giocheranno partite con 11 partecipanti per squadra e in campo con ben 6 palline contemporaneamente - ha continuato Torresi - Gli organizzatori, data la peculiarità della prova porteranno questo gioco già qualche giorno prima in oratorio e rimarrà anche dopo in modo che tutti possano cimentarsi in partite singolari!». Un'ora dopo sarà il momento della creatività con la prova «L'album del rione» dove ogni contrada dovrà realizzare un album di qualsiasi forma, materiale, e altro ancora, che descriva tutto quello che negli anni passati è stato capace di realizzare, fatti particolari. In questo caso giuria sia tecnica che popolare.
La terza giornata aprirà i battenti alle 18 con i bambini e il mini-bowling, mentre alle 20 maratona di briscola con le semifinali e finali nella stessa serata. In serata, verso le 20.15, anche Calcio a7 over35. Il quarto giorno, invece, vedrà la prima prova è dedicata ai bimbi ancora più piccoli con «La corsa dei tricicli» molto simile nell'esecuzione alla buffa prova dello scorso anno del lancio del ciuccio. Alle 20, il tennistavolo farà rivivere le magie di questo sport, «tra tutti rimane impresso ancora l'exploit di Tonetti dei gialli, la costanza di Geraldo Mossali e lo stile tecnico di Ermanno Brevi entrambi dei verdi», ha aggiunto Torresi.
Alle 21.30 un nuovo gioco goliardico: «Indovina chi? Umano» dove ogni rione dovrà riconoscere delle persone di altri rioni da fotografie del loro passato con suggerimenti qua e là presenti sul palco, risate assicurate!
Parte alle 18 anche la quinta giornata con le finali di bandierina, alle 20 ci sarà il ritorno del calcio a 7 per gli adolescenti; alle 21 un classico dei classici la prova di Music&Film dove gli obiettivi sono riconoscere musiche e film.
Nella sesta giornata, invece, alle 18 mini-calcio, alle 20 color-quiz ma il pezzo forte della serata sarà la prova «Il karaoke del rione» dove ogni contrada dovrà presentare almeno 5 cantanti che si sfideranno in 4 prove: singolo maschile; singolo femminile; duetto (in queste 3 fasi la canzone sarà uguale per tutti e scelta al momento dagli organizzatori). Nella ultima fase ci sarà una canzone che porterà ogni contrada. «Sarà sicuramente una prova molto stuzzicante anche perché ogni rione potrà schierare pezzi da "novanta", come Camilla Valsecchi per i blu; le due sorelle Comotti una dei rossi e l'altra dei verdi; Domenico Novali dei gialli, ma tantissimi altri sono presenti nella nostra comunità. Serata da non perdere assolutamente!».
Il gran finale
La settimana e ultima giornata sarà intensa e corposa, porterà alla proclamazione del rione vincitore. Si inizierà alla mattina con il badminton che in questa edizione non presenterà gli adulti ma due categorie: una fino alle elementari e l'altra fino alla maggiore età. In questo sport, le sorelle Torresi, salvo imprevisti dell'ultimo minuto, saranno presenti per i verdi ma la crescita esponenziale di diversi giocatori nella sezione Aspo di questa disciplina mette tutto in discussione. Sarà sicuramente un torneo di alto livello tecnico. Nel pomeriggio, alle 14, hockey con la scopa, un gioco rimasto nei ricordi dei vari rioni e che per l'occasione viene ripresentato. «Dando un'occhiata allo storico di questa prova si vede una vittoria dei rossi e una dei verdi in due edizioni diverse, con i gialli al secondo posto per differenza reti, quindi un torneo agguerritissimo!», ha aggiunto. Alle 16.30 ci sarà il beach volley: il grande ago della bilancia rimane sempre la presenza o meno di Emanuela Calabria, suo figlio e suo marito Luca Marchini, maghi ed esperti di questo sport. «Essendo di grande livello, sono spesso impegnati, certamente la loro presenza alzerebbe di molto il livello tecnico del torneo, staremo a vedere», ha spiegato Torresi. Alle 18 gara di Lego, un altro gradito ritorno, «qui le epiche gare tra gialli e rossi hanno fatto sempre entusiasmare gli spettatori presenti». Proprio in questa competizione i blu conquistarono con merito il loro primo premio fair-play schierando come concorrenti alcuni ospiti della Rsa di Pontoglio «Villa Serena», mettendo avanti a tutto, l'alto principio della partecipazione e non della vittoria facendola passare come aspetto secondario. La sera, alle 21, l'evento più atteso di questa edizione: «Le meraviglie dell'arte 2» dove ogni rione dovrà rappresentare un quadro vivente, un grosso omaggio a Brescia e Bergamo Capitali della Cultura 2023. Tra un’esposizione e l'altra ci sarà la gara di Air-Hockey, «il classico gioco da sala giochi dove con una specie di batti-carne si colpisce un dischetto di metallo verso la porta avversaria cercando di fare goal!», è stato spiegato.
Non mancheranno nemmeno il gioco a sorpresa per i capi rione e il jolly legato al sorteggio. «Non rimane che dirvi arrivederci alla prossima news e che il magico mondo dei Rioni abbia inizio, con la ricerca dei concorrenti!». ha concluso Torresi. Insomma, è tutto pronto! Manca sempre meno: che la preparazione e gli addobbi abbiano inizio. Tutta la cittadinanza è invitata. Al Palio dei Rioni c’è posto proprio per tutti!