Premio "Stella d'Europa" consegnato alla sindaca di Brescia Laura Castelletti
In occasione della Giornata dell'Europa

Premio "Stella d'Europa" consegnato alla sindaca di Brescia Laura Castelletti.
Alla sindaca Laura Castelletti il premio "Stella d'Europa"
Questa mattina (venerdì 9 maggio 2025) nella piazza del municipio di Logroño, si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna del premio “Stella d’Europa”, in occasione della Giornata dell'Europa. Il riconoscimento è stato consegnato, oltre a Brescia, anche alle le altre città gemellate europee di Logroño: Darmstadt (Germania), Libourne e Dax (Francia).
Dal 1996, il Comune spagnolo insignisce enti, gruppi, organizzazioni e istituzioni del Premio "Stella d'Europa" per il loro contributo alla promozione dei valori europei, di interculturalità, solidarietà e diversità. Per questa edizione, la squadra di governo della città ha deciso di assegnare il Premio alle città gemellate per sottolineare l'unità e la cooperazione tra municipalità europee che condividono valori fondamentali e hanno sviluppato legami di amicizia e collaborazione nel corso degli anni.
La delegazione bresciana era composta dalla sindaca Laura Castelletti, dall’assessore con delega al Turismo Andrea Poli e da Chiara Bocchio dell’Ufficio Gemellaggi e Relazioni internazionali del Comune di Brescia.
“Oggi celebriamo una delle feste più significative per chi, come noi, crede nella coesistenza, nel rispetto e nella cooperazione tra i popoli: la Giornata dell'Europa. E lo facciamo nel contesto di un premio che rappresenta l'essenza stessa del progetto europeo: il premio Stella d'Europa, che quest'anno riconosce la preziosa amicizia e cooperazione con le nostre città gemellate” ha detto Conrado Escobar Las Heras, sindaco di Logroño. “Brescia, in Italia, è coraggio, creatività, resilienza. Rappresenta il meglio dell'Italia moderna, che va avanti senza dimenticare le proprie origini. Il nostro rapporto con Brescia è stato una scoperta che ci onora e che è cresciuta con la forza di una vera amicizia. Sono stato onorato di partecipare e contribuire a questo gemellaggio con il vecchio sindaco Paolo Corsini. Brescia è un esempio di Italia che costruisce, innova e abbraccia l'Europa”.
Le parole della sindaca
“Ricevere il premio Stella d’Europa da parte della città di Logroño è un onore, che condivido con la mia Amministrazione e con tutta la comunità bresciana. Questo riconoscimento non parla solo di noi ma di una visione condivisa, fatta di dialogo, collaborazione e impegno civile dentro l’orizzonte europeo che ci accomuna” ha detto la sindaca Laura Castelletti. “Oggi più che mai, l’Europa ha bisogno di comunità vive, consapevoli, capaci di costruire coesione, solidarietà e speranza concreta. È nei contesti urbani che l’Europa si costruisce davvero: nelle scuole, nei quartieri, nei musei, nelle piazze. Lì dove si incontrano i cittadini e si alimenta la fiducia. Questo riconoscimento ci spinge a continuare sulla strada intrapresa, con ancora più energia, ci sprona a rafforzare il nostro ruolo, a credere nell’Europa della cultura, della coesione, della sostenibilità, della pace. È un segno di fiducia e responsabilità, nella speranza che il legame tra le nostre città cresca ancora, diventando un esempio concreto di quell’identità comune che insieme vogliamo costruire”.
La gallery






