settima edizione

Premio Paolo VI: la consegna a Sergio Mattarella dalle mani di Papa Francesco

Al presidente Mattarella per :“Il modo esemplare con cui ha interpretato l’attività politica e ha assolto, come servizio al bene comune, le responsabilità istituzionali cui è stato chiamato”

Premio Paolo VI: la consegna a Sergio Mattarella dalle mani di Papa Francesco
Pubblicato:

Premio Paolo VI: una nutrita delegazione bresciana ha partecipato questa mattina (lunedì 29 maggio 2023) in Vaticano.

Premio Paolo VI

Si è tenuta nella sala Clementina, la cerimonia di consegna del premio Paolo VI, che Papa Francesco ha consegnato nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Presenti il vescovo Pierantonio Tremolada, la prefetta Maria Rosaria Laganà e la sindaca Laura Castelletti accompagnata dal vicesindaco Federico Manzoni.

Il premio internazionale, riattivato dall'istituto montiniano bresciano dopo alcuni anni di sospensione, è stato riconosciuto al Presidente Mattarella per

“Il modo esemplare con cui ha interpretato l’attività politica e ha assolto, come servizio al bene comune, le responsabilità istituzionali cui è stato chiamato”.

La settima edizione del premio istituito nel nome di Papa Montini nato a Concesio il 26 settembre 1897 è stata assegnata al Presidente della repubblica Sergio Mattarella.

L'annuncio ufficiale

L'annuncio ufficiale è stato dato mercoledì 19 aprile 2023 nella sala stampa vaticana. Il conferimento del Premio è stato riattivato dopo alcuni anni in cui era stato sospeso su iniziativa dell'Istituto Paolo VI di Brescia: l'obiettivo è quello di segnalare personalità che si sono distinte in diversi ambiti della cultura e che abbiano saputo testimoniare l'eredità spirituale di papa Montini.

I premiati nelle scorse edizioni

Tra gli illustri premiati delle passate edizioni figurano: Hans Urs von Balthasar per gli studi teologici (1984), Olivier Messiaen per la musica (1988), Oscar Cullmann per l’ecumenismo (1993), Paul Ricoeur per la filosofia (2003) e la Collana «Sources Chrétiennes» per l’educazione (2009). Quest’ultimo premio, in particolare, fu assegnato da Benedetto XVI a Concesio durante l’inaugurazione della nuova sede dell’Istituto dedicato alla memoria di Papa Montini.

 

 

Seguici sui nostri canali