Riconoscimenti

"Premio Città di Brescia - Albino de Tavonatti": i premiati e le motivazioni

La cerimonia al Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia

"Premio Città di Brescia - Albino de Tavonatti": i premiati e le motivazioni
Pubblicato:

"Premio Città di Brescia - Albino de Tavonatti": i premiati e le motivazioni.

"Premio Città di Brescia - Albino de Tavonatti": i premiati e le motivazioni

Il "Premio Città di Brescia - Albino de Tavonatti" è giunto quest'anno alla sua diciottesima edizione. Istituito per volontà della famiglia de Tavonatti e con il concorso del Comune di Brescia, il riconoscimento è dedicato ad Associazioni, Enti del volontariato o persone fisiche che si siano distinti in città e provincia in opere e azioni di cura, assistenza e per l’integrazione sociale di persone con disabilità. La cerimonia di consegna oggi (giovedì 21 settembre 2023). nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia.

Iniziativa e finalità

L’iniziativa rappresenta l’occasione per richiamare la figura di Albino de Tavonatti, per molti anni amministratore pubblico e animatore di numerose iniziative associative e di solidarietà.
Assessore comunale per cinque anni, Vicesindaco per undici anni a fianco del Sindaco Bruno Boni, de Tavonatti fu anche fondatore e per trent’anni Presidente della sezione bresciana dell’Aias, Associazione Italiana Assistenza Spastici: un impegno civile e umanitario che il premio a lui intitolato vuole ricordare.

 

I premiati e le motivazioni

 

Sig.ra Anna Maria Sisti

"La Commissione, all’unanimità, assegna alla sig.ra Anna Maria Sisti (per tutti Anna) il Grosso in argento per la disponibilità, professionalità e costanza con cui si è dedicata ad atleti e famiglie della Polisportiva Bresciana No Frontiere Onlus. Con il suo costante impegno Anna ha promosso e promuove, rinnova e sostiene le attività dell’Associazione affinché lo sport rappresenti per gli atleti una occasione per raggiungere nuovi traguardi ed affrontare nuove sfide con determinazione, ambizione e voglia di vivere".

Sig. Pietro Borzi

"La Commissione, all’unanimità, assegna al sig. Pietro Borzi (per tutti Piero) il Grosso in Argento per la tenacia e costanza con cui si è dedicato alla cura ed assistenza di persone in condizione di disabilità. Caratteristiche che, nel 1986, l’hanno visto fra i fondatori della Cooperativa “La Mongolfiera”. L’operato di Piero si è sempre contraddistinto per la costante volontà di rispondere ai bisogni dei singoli e delle loro famiglie promuovendo altresì la cultura di integrazione ed inclusione sociale".

Sig.ri Luigi Cioccarelli e Luca Zani

"La Commissione, all’unanimità, assegna la Vittoria Alata per l’affetto, l’impegno, la sensibilità, affidabilità, dedizione e gratuità con cui Luigi e Luca hanno saputo divenire sostegno e sinceri amici di Maurizio: ragazzo con desideri e bisogni speciali".

Associazione Cavalli per tutti O.d.v.

"La Commissione, all’unanimità, assegna il Premio “Città di Brescia Albino de Tavonatti” all’Associazione Cavalli per tutti per professionalità, impegno e sensibilità con le quali l’Associazione promuove l’attività equestre per bambini, ragazzi, giovani e adulti con disabilità. La Commissione esprime apprezzamento per il coinvolgimento e lavoro di rete con le famiglie, la scuola e l’ambiente lavorativo oltre all’attività di sensibilizzazione della collettività".

Associazione AIAS Sezione Provinciale di Brescia

"La Commissione, all’unanimità, assegna il Premio “Città di Brescia Albino de Tavonatti” all’Associazione A.I.A.S. Sezione provinciale di Brescia, per l’impegno e la competenza con cui svolge le attività finalizzate al miglior recupero fisico, psicologico della persona con disabilità e promuovendo altresì la sua integrazione sociale e inclusione scolastica".

Associazione AltRaVoCe Onlus O.d.v.

"La Commissione, all’unanimità, assegna il Premio “Città di Brescia Albino de Tavonatti” ad AltRaVoCe per l’impegno, la competenza e la passione che musicisti, pedagogisti, psicologi, educatori e volontari dedicano alla promozione e alla espressione delle potenzialità di persone con disabilità puntando, attraverso la musica, al raggiungimento di una sempre migliore qualità di vita".

Seguici sui nostri canali