il riconoscimento

Premio Bulloni 2025: la raccolta segnalazioni chiude il 4 novembre

Sono già numerose le segnalazioni di persone, gesti, condotte civili pervenute all’apposita Commissione comunale incaricata di valutare la valenza e il significato di atti di solidarietà caratterizzati da un alto profilo umano e morale e che per questo meritano di essere segnalati per un pubblico riconoscimento

Premio Bulloni 2025: la raccolta segnalazioni chiude il 4 novembre

Premio Bulloni 2025: la raccolta segnalazioni chiude il 4 novembre.

La raccolta segnalazioni per il Premio Bulloni 2025

É aperta fino alle 12 di martedì 4 novembre 2025 la raccolta delle segnalazioni per il Premio Bulloni 2025,  l’annuale appuntamento con la bontà istituito fin dal 1953 dal Comune di Brescia e intitolato alla memoria dell’avvocato Pietro Bulloni (Brescia 20 luglio 1895 – 25 agosto 1950), primo Prefetto di Brescia nel periodo della Liberazione, Deputato alla Costituente e Sottosegretario al Commercio estero.

Come fare

Sono già numerose le segnalazioni di persone, gesti, condotte civili pervenute all’apposita Commissione comunale incaricata di valutare la valenza e il significato di atti di solidarietà caratterizzati da un alto profilo umano e morale e che per questo meritano di essere segnalati per un pubblico riconoscimento. Le segnalazioni per il Premio Bulloni 2025 – che possono giungere anche da semplici cittadini che da soli o insieme ad altri vogliono accendere i riflettori su protagonisti della solidarietà vissuta, testimoni dei valori di altruismo, generosità, civismo e accoglienza – dovranno essere inviate per posta e indirizzate a Sindaco di Brescia, Piazza della Loggia 1, 25121 Brescia oppure dovranno essere inviate tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica Bulloni2025@comune.brescia.it. È sufficiente un breve scritto che contenga tutti gli elementi utili per la successiva valutazione da parte dell’apposita Commissione che assegnerà i premi. Ogni segnalazione dovrà essere accompagnata, inoltre, da un recapito, anche telefonico, e da una copia di un documento d’identità e codice fiscale di chi la propone, per consentire eventuali approfondimenti.

I premi

Oltre al Premio Bulloni sono otto gli attestati che verranno attribuiti a cittadini o associazioni che si sono segnalati per opere particolarmente meritorie. L’elenco comprende i premi “Cuore Amico–Fraternità”, “Confindustria Brescia”, “Nica e Candida Ranzanici”, “Ordine degli Avvocati di Brescia”, “Giorgio Gnutti” e “Pietro, Piergiuseppe e Piercarlo Beretta”, “Rotary Club Brescia Nord”, “Collegio Notarile di Brescia”. La cerimonia di consegna del Premio Bulloni e dei premi ad esso tradizionalmente collegati si terrà mercoledì 17 dicembre 2025 al Teatro Sociale.