Attualità
Gussago

Premiata Maddalena Volterrani per il lavoro di ricerca sull'impatto emotivo del Covid

La ricercatrice è stata insignita del premio "Giovani Ricercatori nelle Cure Palliative".

Premiata Maddalena Volterrani per il lavoro di ricerca sull'impatto emotivo del Covid
Attualità Bassa, 03 Gennaio 2022 ore 10:16

La ricercatrice Maddalena Volterrani è stata insignita del premio "Giovani Ricercatori nelle Cure Palliative" come prima autrice del lavoro "Covid-19 e personale di cure palliative".

Congresso nazionale

Il riconoscimento giunge direttamente dalla Società Italiana di Cure Palliative Sicp che ogni anno organizza un importante congresso nazionale nel quale vengono confrontate e aggiornate dal punto di vista professionale le figure legate alla ricerca. L'anno che anticipa il congresso vede il comitato scientifico raccogliere gli abstract dei lavori di ricerca svolti, questi vengono analizzati e quelli accettati, in quanto ritenuti più completi, concorrono ufficialmente ai premi previsti dal congresso.

Il lavoro

Un premio che Volterrani ha vinto come primo autore insieme ai colleghi medici Barbara Venturini, Nicola Fasser e Alberto Zucchelli, un lavoro nel quale un peso rilevante ha avuto la sua esperienza in psicologia dell'emergenza: al centro della ricerca, infatti, uno studio osservazionale sui rischi psicologici legati al Covid-19 (stress, bornout e disturbo da stress post traumatico). Un'idea nata nel corso della prima ondata della pandemia.

Nello scatto in evidenza sulla sinistra Maddalena Volterrani.

Necrologie