Attualità
la testimonianza

Poste Italiane: anche a Brescia a fianco dei neo - genitori

La testimonianza di Ermanno Frusciante, neo-papà e direttore dell’Ufficio Postale di Cedegolo

Poste Italiane: anche a Brescia a fianco dei neo - genitori
Attualità Valli, 19 Marzo 2023 ore 09:42

Poste Italiane festeggia la festa del papà (oggi domenica 19 marzo 2023) promuovendo anche in provincia di Brescia una serie di iniziative a sostegno della parità di genere dei propri dipendenti e della genitorialità.

Poste Italiane a fianco dei neo - genitori

L’Azienda ha pensato per le neo-mamme e per i neo-papà, un percorso dedicato “Lifeed” che ha come obiettivo anche quello di valorizzare le competenze maturate dai dipendenti durante l’esperienza genitoriale: la gestione del tempo, l’ascolto, la pazienza, l’empatia e la comunicazione. Le capacità e le qualità acquisite come neo-genitori vengono potenziate grazie ad un intenso programma differenziato per fascia d’età che prevede di momenti di dialogo e confronto in azienda.

La testimonianza

La testimonianza di Ermanno Frusciante, neo-papà e direttore dell’Ufficio Postale di Cedegolo è un perfetto esempio dell’attenzione di Poste verso i propri dipendenti.

“La nascita di Daniel è stata una gioia enorme! Dopo i primi mesi in cui mia moglie ha usufruito della maternità obbligatoria e di parte del congedo parentale, abbiamo deciso di organizzarci in modo diverso per l’inserimento al nido che stiamo facendo proprio in queste settimane. Anche mia moglie, infatti, è Direttrice di un Ufficio Postale a Malonno – continua Ermanno - ed ovviamente anche lei ha grandi responsabilità lavorative da gestire, abbiamo quindi convenuto che per il periodo di inserimento al nido, un mese circa, sarei stato io ad usufruire del congedo parentale".

E così è stato, al compimento dell’anno di Daniel, Ermanno si è organizzato con i colleghi dell’Ufficio Postale di Cedegolo e dalla scorsa settimana è a casa per seguire le tappe di inserimento di Daniel al nido.

“Ogni giorno lo accompagno ed in base alle sue reazioni ed al consiglio delle educatrici sto con lui o mi allontano per un breve periodo, con l’obiettivo di portarlo, entro la fine del mese, a frequentare il nido per l’intera giornata, pappa compresa. Quando dai primi di aprile l’inserimento sarà completato, Daniel starà al nido dalle 7.30 alle 15.30 e alla fine del nostro turno di lavoro sia io sia mia moglie potremo andare a prenderlo ed occuparci di lui. E’ ovviamente d’obbligo avere una baby-sitter “pronta all’uso”- conclude Ermanno – per il sabato mattina, quando entrambi lavoriamo, e per le emergenze di malattie che, siamo sicuri, purtroppo, ci saranno.”

Grande attenzione verso i dipendenti

La grande attenzione che Poste Italiane dedica ai dipendenti, in ogni fase della loro vita, è stata confermata anche dalla certificazione “Top Employers”, ottenuta per il quarto anno consecutivo, dedicata alle aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane: dalla selezione all’onboarding, dalla formazione alla gestione, dal welfare aziendale fino alle politiche di diversity & inclusion. Un insieme di pratiche organizzative e di sviluppo del potenziale umano e professionale che facilita la creazione di un ambiente di lavoro e di relazione in cui ogni dipendente può realizzare il proprio talento, contribuendo così al successo dell’intero Gruppo.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie